Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In libreria

L’omaggio della Lev
a Benedetto XVI

Una pubblicazione della Libreria Editrice Vaticana raccoglie tutti gli interventi pronunciati tra l’annuncio della rinuncia al Pontificato e l’inizio della Sede Vacante

7 Marzo 2013

Un «piccolo omaggio» quale «segno della fedeltà della Lev al Santo Padre». È da oggi in libreria Non mi sono mai sentito solo. Gli ultimi discorsi di Benedetto XVI, pubblicazione della Libreria editrice vaticana (Lev) che raccoglie, in preziosa silloge, tutti gli interventi pronunciati dal Papa tra l’11 e il 28 febbraio, cioè tra l’annuncio della rinuncia al Pontificato e l’inizio della Sede Vacante.

La Lev, si legge nella presentazione dell’opera, «ha accompagnato il Papa nel suo ministero petrino» fin dall’inizio del suo Pontificato. «Il Magistero e gli insegnamenti di Benedetto XVI rappresentano il focus dell’intero catalogo Lev», la cui missione – si legge nella nota dell’editrice – è di essere «per sempre strumento per la diffusione della Parola di Dio e del Magisterium”.

La copertina del volume ritrae Benedetto XVI mentre saluta i fedeli durante l’ultima Udienza generale, svoltasi in piazza San Pietro mercoledì 27 febbraio. Il volume contiene anche il testo della Lettera apostolica (Motu Proprio) Normas Nonnullas. Conclude l’opera un profilo biografico di Benedetto XVI. Nella quarta di copertina sono riportate le parole pronunciate dal Papa nella sua ultima apparizione pubblica, a Castel Gandolfo, il pomeriggio del 28 febbraio.