Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dall’8 febbraio

Liturgia ed evangelizzazione,
Tre giorni per animatori

Primo incontro a Milano nella Basilica di Sant’Ambrogio, poi due appuntamenti per ciascuna Zona pastorale. Iscrizioni entro il 6 febbraio

27 Dicembre 2013

«L’evangelizzazione gioiosa si fa bellezza nella liturgia in mezzo all’esigenza quotidiana di far progredire il bene. La Chiesa evangelizza e si evangelizza con la bellezza della liturgia, la quale è anche celebrazione dell’attività evangelizzatrice e fonte di un rinnovato impulso a donarsi», scrive papa Francesco nella Evangelii Gaudium, al numero 24. È la frase ispiratrice della Tre giorni per animatori liturgici promossa dal Servizio per la Pastorale liturgica della Diocesi di Milano, dal titolo “Liturgia ed evangelizzazione”.

Il primo incontro si terrà a Milano, nella Basilica di Sant’Ambrogio, sabato 8 febbraio, dalle 10 alle 12, sul tema “Dalla liturgia un popolo evangelizzato per evangelizzare”, con relatore Goffredo Boselli, monaco della Comunità di Bose.

Seguiranno altri due incontri nelle sette Zone pastorali (pomeriggio ore 15-17, o sera ore 20.45-22.45) su questi temi (tra parentesi i relatori): “La forza evangelizzatrice della liturgia della Parola” (Pierpaolo Caspani, Luca Fallica, Claudio Magnoli, Giordano Monzio Compagnoni); “La Chiesa evangelizza e si evangelizza con la bellezza della liturgia: i linguaggi della celebrazione” (Giancarlo Boretti, Claudio Fontana, Giovanni Mariani, Cesare Pavesi, Guglielmina Scattolin, Norberto Valli).

Ecco il programma: Zona I (Milano), martedì 11 e giovedì 13 febbraio, Milano, via S. Antonio 5; Zona II (Varese), lunedì 17 e mercoledì 19 febbraio, Malnate e Samarate; Zona III (Lecco), lunedì 17 febbraio, Lecco, e martedì 18 febbraio, Erba, giovedì 20 febbraio, Erba e Lecco; Zona IV (Rho), lunedì 24 febbraio, Saronno e Rho, mercoledì 26 febbraio, Saronno, e giovedì 27 febbraio, Rho; Zona V (Monza), martedì 25 febbraio e giovedì 27 febbraio, Concorezzo e Seveso; Zona VI (Melegnano), lunedì 3 e mercoledì 5 marzo, Abbiategrasso e Melzo; Zona VII (Sesto San Giovanni), martedì 4 e giovedì 6 marzo, Cernusco sul Naviglio e Cinisello Balsamo.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro giovedì 6 febbraio al Servizio per la Pastorale liturgica (tel. 02.8556345; liturgia@diocesi.milano.it). Si può effettuare l’iscrizione anche on line suwww.chiesadimilano.it/liturgia