Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/liberta-religiosa-rapporto-acs-2513100.html
Sirio 26 - 31 maggio 2024
Share

Milano

Libertà religiosa nel mondo, Aiuto alla Chiesa che soffre presenta il Rapporto

Venerdì 20 ottobre al Centro culturale in Corsia dei Servi, il convegno «Liberi di credere», organizzato insieme all’Unione giuristi cattolici di Milano e allo stesso Cmc

13 Ottobre 2023

Venerdì 20 ottobre dalle 11.30, presso il Centro culturale di Milano (largo Corsia dei Servi 4), la Fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che soffre presenta a Milano il Rapporto 2023 sulla Libertà religiosa nel mondo nel corso del convegno «Liberi di credere: gli spazi della fede tra crimini di odio e persecuzione “educata”», organizzato insieme all’Unione giuristi cattolici di Milano e al Centro culturale di Milano (vedi qui il programma).

Tra i saluti introduttivi, quello di monsignor Carlo Azzimonti, Vicario episcopale e Moderator Curiae. Sandra Sarti, presidente di Aiuto alla Chiesa che soffre Italia, presenterà il Rapporto, che illustra le dinamiche della persecuzione religiosa in 196 Paesi del mondo. Seguiranno una testimonianza sulla condizione delle minoranze cristiane in Medio Oriente, un approfondimento sulla persecuzione religiosa in Asia e una disamina delle attuali forme di persecuzione “educata” in Europa e Occidente. Interverranno padre Antoine Safwat Tawfik Alan, Ofm (Vicariato apostolico di Alessandria d ‘Egitto e professore invitato della Facoltà di diritto canonico della Pontificia università Antonianum di Roma), padre Gianni Criveller (direttore del Centro Pime di Milano), Mattia Ferrero (consigliere della Rappresentanza permanente della Santa Sede presso l’Osce a Vienna e presidente dell’Unione giuristi cattolici di Milano). Modera Gianni Borsa, giornalista, corrispondente del Sir e presidente dell’Azione cattolica ambrosiana.