Sirio 26-29 marzo 2024
Share

“Non dimentichiamoci di Dio”

Libertà religiosa indice
della civiltà di un popolo

Nel nuovo libro pubblicato da Rizzoli, l’Arcivescovo di Milano reputa necessario che uno Stato non interpreti la sua aconfessionalità come “distacco”, ma apra spazi in cui ciascuno possa contribuire al bene comune

17 Aprile 2013

«Se la libertà religiosa – espressione emblematica della libertà di coscienza che riguarda chi crede e chi non crede – non diviene libertà realizzata, posta a capo della scala dei diritti fondamentali, tutta la scala è destinata a crollare». È questo il messaggio del cardinale Scola contenuto nel suo nuovo libro Non dimentichiamoci di Dio. Libertà di fedi, di culture e politica (Rizzoli, 123 pagine, 15 euro).

A partire dal XVII centenario dell’Editto di Milano, Scola indaga sul pensiero e sulla pratica della libertà religiosa, al centro di un dibattito più che mai attuale e complesso per le marcate diversità che il problema presenta nelle democrazie rispetto alle dittature, nei Paesi a maggioranza musulmana e in quelli più secolarizzati.

Dopo aver ripercorso, per sommi capi, il cammino travagliato della libertà religiosa dall’initium mancato di Costantino e Licinio fino al Concilio Vaticano II, a Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, il Cardinale si sofferma su vari “nodi” del problema, in particolare sulla libertà di fedi e di culture nella società plurale. E parla del valore irrinunciabile della aconfessionalità dello Stato: per l’Arcivescovo di Milano è necessario uno Stato che, senza far propria una specifica visione, non interpreti la sua aconfessionalità come “distacco”, come una neutralizzazione delle fedi e delle culture che si esprimono nella società civile, ma apra spazi in cui ciascun soggetto, personale e sociale, possa portare il proprio contributo all’edificazione del bene comune.

In questo orizzonte, la libertà di religioni e di culture si presenta come la più sensibile cartina di tornasole del grado di civiltà delle nostre società plurali. Non c’è spazio nelle pagine del libro per sterili nostalgie del passato, ma a partire dal bene pratico comune che è l’essere insieme si suggerisce qualche passo per il cammino futuro.

Leggi anche

“Non dimentichiamoci di Dio. Libertà di fedi, di culture e politica”
scola

Nella logica della testimonianza

Dal nuovo libro dell’Arcivescovo pubblichiamo un estratto riferito al rapporto tra Stato, religione e soggetti che lo abitano, per rispondere ai bisogni dell’uomo: «L’impegno civile e politico dei cristiani è particolarmente urgente»

di Angelo SCOLA Arcivescovo di Milano