Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Proposta

Leggere ogni giorno un capitolo del Nuovo Testamento

Idea lanciata da don Claudio Stercal con docenti e studenti della Cattolica e parrocchiani del Sacro Cuore di Gesù alla Cagnola di Milano, partita l’1 gennaio per completarsi il 17 settembre

9 Gennaio 2018

La lettura integrale di un capitolo al giorno del Nuovo Testamento: questa la proposta ideata dal teologo don Claudio Stercal insieme a un centinaio di persone, tra le quali docenti e studenti dell’Università Cattolica e parrocchiani del Sacro Cuore di Gesù alla Cagnola di Milano, partita proprio con l’inizio del nuovo anno, lunedì 1 gennaio.

«I capitoli che compongono l’intero Nuovo Testamento sono 260. Mantenendo il ritmo quotidiano, termineremo il 17 settembre», spiega don Stercal, che fornisce anche alcune indicazioni metodologiche: «Il testo si può leggere personalmente. Chi volesse sottolineare il cammino comune e, qualche volta, ricevere alcune indicazioni, può inviare una mail di adesione a stercalc@ftis.it».

Gli scritti del Nuovo Testamento si trovano in qualunque edizione della Bibbia. A chi ne fosse sprovvisto don Stercal suggerisce La Bibbia di Gerusalemme (Edb, Bologna, edizione 2009 o successiva). «Sempre della Edb esiste anche un’edizione, più piccola, del solo Nuovo Testamento – precisa don Stercal -. Il testo della Bibbia si può facilmente trovare anche in internet, per esempio in www.bibbiaedu.it».

Per la lettura don Stercal consiglia di scegliere «un momento e un luogo tranquilli. Meglio, forse, in una chiesa, davanti al tabernacolo. Bastano proprio pochi minuti. I più coraggiosi potrebbero anche tenere un “diario di viaggio” del proprio percorso di lettura, annotandovi, qualche volta, un pensiero, una domanda, uno spunto di preghiera…».

«Frammenti di spiritualità» via mail

«Ogni lunedì, da qualche anno, invio ai miei ex studenti e a un gruppo di amici una mail con un pensiero “spirituale”, per iniziare la settimana con una breve riflessione comune che aiuti a non perdere la ricchezza delle proprie giornate». Claudio Stercal ha ora raccolto questi pensieri (i 52 scritti redatti nelle settimane tra giugno 2015 e luglio 2016) nel volume Frammenti di spiritualità (Centro Ambrosiano, pagine 112, euro 9,50) per raggiungere un pubblico ancora più vasto di lettori. I temi scelti prendono avvio da spunti diversi, una riflessione sapienziale, un testo biblico, un frammento dell’esperienza quotidiana, «per favorire considerazioni diverse sulla vita, aiutando magari a scoprire che, pur nella diversità di opinioni e situazioni, è possibile che vi sia un centro comune verso il quale tutti tendiamo». Sono pensieri brevi, che si possono leggere la mattina prima di recarsi al lavoro o in università; si possono condividere, o si può avviare un bel dialogo con l’autore. «Interessante l’uso che i destinatari spesso fanno di questi pensieri - scrive Stercal -. Interessanti anche le risposte che mi arrivano. Di solito per proseguire la riflessione. Qualche volta per condividere una fatica o un dolore, fortunatamente anche per comunicare qualche gioia».