Share

Azione Cattolica

Lectio divina,
“Rinascere di nuovo (dall’alto)”

Si rinnova per l’anno pastorale 2014-2015 la proposta dell’associazione rivolta agli adulti, da celebrare nei Decanati

3 Luglio 2014

«Esiste una modalità concreta per ascoltare quello che il Signore vuole dirci nella sua Parola e per lasciarci trasformare dal suo Spirito. È ciò che chiamiamo lectio divina. Consiste nella lettura della Parola di Dio all’interno di un momento di preghiera per permetterle di illuminarci e rinnovarci».

Stimolata da queste parole di papa Francesco (Evangelii Gaudium, 152), anche questo anno l’Azione Cattolica propone agli adulti ambrosiani la celebrazione della Lectio divina nei Decanati della Diocesi. Un servizio avvertito come un dovere maturato da una consapevolezza: pregare “nella” Parola è incontrare Dio, che non solo dice delle cose, ma soprattutto rivela il suo volto, la sua volontà di salvezza e il suo amore per ciascuno.

La proposta della Lectio divina 2014/2015 sul tema “Rinascere di nuovo (dall’alto)” mira quindi a condividere la bellezza di mettersi in ascolto del Signore e di aiutarsi a vicenda ad accogliere la sua verità, così che la sua Parola sia «lampada per i nostri passi e luce sul nostro cammino» (cfr Salmo 118/119, 105).

In allegato l’illustrazione del tema e dell’itinerario.

Così nel 2013/14

Nell’anno pastorale appena concluso la Lectio divina si è svolta in 52 Decanati sul Libro di Giona. Vi hanno sistematicamente partecipato almeno 3500 persone (che aumentano a 5000 se si considerano anche le presenze occasionali), la maggior parte delle quali tra i 40 e i 60 anni. L’indice di gradimento è stato molto buono.