Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Fondo

Lecco, la formazione
e un lavoro nel turismo

Dal distretto del lago le prime informazioni sull’attività svolta sul territorio per creare percorsi di reinserimento nel mondo dell'occupazione

di Cristina CONTI

24 Marzo 2013

Creare percorsi per aiutare i disoccupati a reinserirsi nel mondo del lavoro. Questo l’obiettivo della seconda fase del Fondo Famiglia Lavoro. E per conoscere le figure professionali più ricercate sul territorio, nel distretto di Lecco è iniziata un’analisi approfondita dei dati pubblicati dalle istituzioni. «Abbiamo cercato di reperire tutte le informazioni disponibili per avere un’idea chiara dei bisogni delle imprese – spiega Matteo Ripamonti, responsabile del distretto di Lecco -: in base alle richieste organizzeremo il lavoro dei prossimi mesi, per aiutare le persone che hanno perso il lavoro negli ultimi due anni».

Tiene il settore manifatturiero, comparto tradizionale di questa zona. E nascono nuove possibilità offerte in particolare dal settore del turismo e della ristorazione, come cuochi, camerieri, addetti al marketing e agli eventi per la promozione del territorio. «Nel primo caso le barriere di accesso sono più alte rispetto al passato – aggiunge Ripamonti -. Si cercano figure professionali con qualifiche specifiche, non più operai generici: per esempio, operai meccanici industriali o addetti allo stampaggio su plastica o su altri materiali. Nel caso del turismo, invece, è richiesta grande flessibilità».

Un mondo del lavoro in continuo cambiamento che pretende dimestichezza con tecnologie all’avanguardia, lingue straniere, aggiornamento continuo. Professioni senza orari, in cui spesso diventa difficile conciliare famiglia e lavoro: «Quando abbiamo confrontato i dati emersi con le caratteristiche delle persone che si sono presentate da noi, abbiamo visto che non corrispondono», precisa. Extracomunitari che hanno accumulato tantissima esperienza con le agenzie di lavoro interinale, ma con un percorso troppo frazionato per mansioni e competenze e con incarichi precedenti molto modeste. «Molti sono coloro che dicono di aver fatto il muratore. Ma si tratta per lo più di manodopera di basso livello: non più di un manovale con esperienza», aggiunge Ripamonti. E poi gli italiani soprattutto uomini 50enni, che hanno lavorato per 22 o 23 anni nella stessa azienda, con incarichi generici o poco qualificati. Hanno svolto un solo lavoro per tutta la vita, sono rimasti a casa perché l’azienda ha chiuso o ha fatto tagli al personale e fanno fatica a ricollocarsi anche perché spesso la loro figura professionale oggi non esiste nemmeno più. «Sono persone che hanno davanti ancora 16 o 17 anni di lavoro, con troppo pochi contributi per poter andare in pensione. Molto demotivati, con una bassa stima di sé a causa dei continui rifiuti. Fanno fatica a ripartire ed è molto difficile aiutarli a capire che hanno ancora qualcosa da dire e da fare per la società», commenta Ripamonti.

Gli uffici del personale, infatti, oltre alle competenze specifiche, puntano sempre su entusiasmo, passione, capacità di mettersi in gioco, di sfidare sé stessi e fiducia nel futuro. Qualità che è difficile avere quando, dopo una vita nella stessa azienda, ci si ritrova senza più un lavoro e con pochissime possibilità di ritrovarlo. E poi c’è la crisi economica: i negozi che chiudono, le previsioni negative sull’economia, la difficoltà di arrivare a fine mese. Una realtà che sicuramente aumenta il senso di sfiducia e di impotenza. «Sono convinto purtroppo che, anche quando arriverà la ripresa, una fetta di coloro che si rivolgono a noi rimarrà comunque senza lavoro. In questo periodo, infatti, è molto alta anche la disoccupazione giovanile e un buon numero di aziende preferirà comunque assumere persone di età inferiore», conclude Ripamonti.

Una rete di collaborazioni

Il distretto di Lecco del Fondo Famiglia Lavoro ha già avviato alcuni contatti con le istituzioni del territorio per creare percorsi personalizzati per aiutare il reinserimento dei disoccupati. «Per il momento abbiamo raccolto le domande e le abbiamo inviate alla segreteria diocesana che individuerà chi è idoneo a partecipare e chi no», spiega Matteo Ripamonti. Ai primi di aprile una riunione coinvolgerà il responsabile dell’Unità di crisi della Provincia, l’Ufficio per l’impiego di Lecco, le associazioni imprenditoriali e gli enti di formazione professionale. «Dopo aver approfondito le competenze delle singoli candidati e la loro disponibilità a rimettersi in gioco, l’obiettivo è quello di vedere se sul territorio ci siano corsi adatti a ogni singola persona e, dunque, capire le modalità di inserimento, nei percorsi già esistenti», continua Ripamonti. Nel caso in cui ci fosse necessità di iter innovativi verrà poi valutata la possibilità di costruirli. Di sicuro non ci sarà solo teoria: «Alcune persone, infatti, sono già in possesso di particolari competenze, come le patenti A, B e C. In questo caso la vera necessità è l’esperienza sul campo. Cercheremo quindi di concordare, coinvolgendo certamente le aziende del territorio, possibilità di tirocini: in questo modo le persone possono acquisire pratica nel lavoro e le aziende conoscerle meglio in vista di una futura assunzione», aggiunge Ripamonti. Un’attività complessa, dunque, che non si ferma alla individuazione di un bisogno, ma che cerca di dare una risposta a tutto tondo alle esigenze di ogni persona: un’attività che va oltre a quelle che vengono abitualmente svolte dai Centri Caritas e che prevede una stretta collaborazione con le realtà del territorio.