Share

23 ottobre

Lecco, giovani in azione per crescere nella fede

A Ponte Lambro parte un percorso Ac che ogni mese prevede una domenica con attività di volontariato, momenti di preghiera e testimonianze di persone impegnate nel sociale

di Elena ROMUALDI

21 Ottobre 2011

“In cammino con Nicola” questo il nome della marcia non competitiva che si svolge domenica 23 ottobre, alle 9.30, a Ponte Lambro (Como). La marcia prevede un percorso di quattro chilometri e un anello più lungo di dieci chilometri. Sarà l’inizio insolito del percorso di Form-Azione organizzato dai giovani dell’Azione Cattolica del lecchese. Per questa domenica il “campo d’azione” sarà quindi sportivo: ogni incontro domenicale si divide infatti in tre momenti. Il primo appunto è il “campo d’azione” in cui i giovani prestano il loro servizio concreto a diverse strutture, in base alle richieste di queste ultime. Un secondo momento, il “giardino della preghiera”, è dedicato al rapporto con Dio, tramite l’Eucarestia e la preghiera, perché forte è la convinzione che solo dal suo Amore si riceve la forza per donare il nostro amore agli altri. Il terzo momento, invece, prevede un incontro con esperti e testimoni che raccontano vite e storie sul mondo in cui viviamo e viene chiamato “finestra sul mondo”. Gli incontri del percorso hanno cadenza mensile e affrontano con diverse sfumature il tema del servizio.

Le strutture con cui sono previste collaborazioni sono la casa di riposo per anziani Airoldi e Muzzi di Lecco, sempre a Lecco la comunità di accoglienza Casa Abramo per adulti in difficoltà, a Ponte Lambro la Casa di Dario, comunità residenziale per persone con disabilità, a Tabiago di Nibionno il Centro don Isidoro Meschi che accoglie le persone affette da Hiv/Aids.

L’incontro proseguirà dopo la marcia e prevede lo spostamento alla volta di Ponte San Pietro (Bg). I giovani incontreranno gli ospiti della casa famiglia “Ge”, che accoglie le donne vittime della tratta di esseri umani e dello sfruttamento sessuale e lì presteranno servizio. Per il momento di “finestra sul mondo”, alle 17, viene proposta la testimonianza di don Gianpaolo Carrara che, come fondatore e guida della casa famiglia “Ge” e dell’associazione Gedam, aiuterà a entrare in contatto diretto con il delicato tema dello sfruttamento degli esseri umani. Dopo la testimonianza don Gianpaolo celebrerà la Santa Messa e la giornata si concluderà con una pizzata tutti insieme.

Le altre date previste per gli incontri di quest’anno sono le domeniche: 20 novembre 2011, 11 dicembre 2011, 22 gennaio 2012, 26 febbraio 2012, 22 aprile 2012, 20 maggio 2012.

Il percorso è nato perché i giovani organizzatori sentivano l’esigenza di un cammino che potesse essere allo stesso tempo essenziale e completo: è possibile unire contemplazione, comunione e missione? Le tre dimensioni fondamentali della regola di vita del giovane di Azione Cattolica e in fin dei conti della vita di fede di ogni cristiano? Questa la scommessa dei giovani che percorrendo insieme la strada del servizio crescono nella fede in Gesù.

Info: www.azionecattolicamilano.it/formazionelecco.