Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Il Papa

Le scelte “personali” di Francesco
per la sua prima Gmg

Quattro gli appuntamenti espressamente voluti dal Pontefice: il pellegrinaggio al santuario mariano di Aparecida, la visita alla favela di Varginha, la tappa all’ospedale São Francisco de Assis na Providência de Deus, l'incontro con il Comitato del Celam

18 Luglio 2013

Un Papa «venuto dalla fine del mondo» che fa il suo primo viaggio apostolico nel suo continente, anche se non è stato lui a deciderlo. Del resto, neanche Benedetto XVI aveva programmato di fare il suo primo viaggio internazionale a Colonia, nella natìa Germania, sede designata dal suo predecessore, Giovanni Paolo II, per la Gmg del 2005.

Ha esordito con questo “simpatico parallelo” padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, nel briefing di presentazione della Giornata mondiale della Gioventù , in programma a Rio de Janeiro dal 22 al 29 luglio, sul tema “Ide e fazei discípulos entre todas as nações”, “Andate e fate discepoli in tutte le nazioni del mondo”.

Quello di Rio è quindi un viaggio «già deciso», di cui Papa Francesco raccoglie l’«eredità», ma il cui programma è stato anche «intensificato e arricchito di ulteriori eventi con il cambio di pontificato». Rispetto al «programma più leggero» fatto per Benedetto XVI, gli elementi aggiunti sono il pellegrinaggio ad Aparecida, la visita alla favela, la visita all’ospedale, l’incontro con il Comitato del Celam. La durata è rimasta la stessa, ma in particolare è stato inserito il pellegrinaggio ad Aparecida, «molto voluto da Papa Francesco» e che quindi «occupa un giorno che invece avrebbe potuto essere di riposo in una bozza precedente di programma».

In quale lingua parlerà il Papa? «Lo vedremo», la risposta del portavoce vaticano, ipotizzando che «in parte sceglierà il portoghese, in parte lo spagnolo». A compiere il viaggio il Papa è stato invitato dai vescovi organizzatori e promotori della Giornata mondiale della gioventù, monsignor Orani Tempesta, arcivescovo di Rio de Janeiro, e il cardinale Damasceno Assis, presidente della Conferenza episcopale del Brasile, e dalla presidente Dilma Roussef, venuta in Vaticano per l’inaugurazione del Pontificato: il giorno dopo, incontrando il Papa, la presidente lo aveva invitato esplicitamente ad andare in Brasile, e Papa Francesco aveva immediatamente accettato. La presidente, ha reso noto padre Lombardi, ha invitato a partecipare alla Gmg di Rio anche i capi di Stato degli altri Paesi dell’America Latina.

Il pellegrinaggio ad Aparecida e la visita all’ospedale

Dopo l’arrivo a Rio de Janeiro, lunedì 22, la cerimonia di benvenuto e la visita al presidente della Repubblica, mercoledì 24 (dopo un giorno di riposo) comincia il programma intenso del Santo Padre. Con il pellegrinaggio ad Aparecida, «fortemente voluto dal Papa – ha riferito il portavoce vaticano – sia per la sua devozione mariana personale, sia per il fatto che presso questo Santuario si è svolta la grande assemblea dell’episcopato latinoamericano che ha dato luogo al documento di Aparecida, la cui redazione è stata guidata proprio dall’allora cardinale Bergoglio». Il Papa va ad Aparecida, la mattina di mercoledì, in elicottero; arriva verso le 9.30 e si reca direttamente alla cappella del Santuario, dove venererà l’immagine e celebrerà la Messa come «atto di devozione personale». «Il Papa – ha continuato padre Lombardi – ha voluto dare a questa visita alla Madonna di Aparecida anche il significato di preghiera per la Giornata mondiale della gioventù, per i giovani che incontrerà, e anche per il suo pontificato. Quindi, una specie di consacrazione, di offerta di sé alla Madonna, ma domandando la sua protezione per la Gmg e per il pontificato». Nel pomeriggio, a Rio, il Papa visiterà l’ospedale São Francisco de Assis na Providência de Deus, un ospedale del venerabile Ordine Terziario francescano, che cura in particolare giovani, indigenti e persone dipendenti da droghe e alcol: «Questa visita – ha detto padre Lombardi – ha un significato simbolico, non solo per quelli che sono presenti in quell’ospedale, ma anche per le altre comunità, le altre istituzioni e tutte le persone che operano in questo campo». Il Papa si reca nella cappella e poi si sposta nel cortile dove terrà il suo discorso.

La visita alla favela

Giovedì 24, alle 11, Papa Francesco visiterà la Comunità di Varginha: «È una favela – ha detto padre Lombardi – di dimensioni relativamente piccole, una delle molte che si trovano inserite nel tessuto della città di Rio e delle città brasiliane. È considerata una favela sicura, in quanto sono state compiute operazioni per eliminare armi e droghe e consentire quindi una vita pacifica». Il Papa si reca nella chiesa e benedice l’altare, con una preghiera specifica prevista per la benedizione dell’altare e del nuovo ambone. Poi si sposta a piedi all’interno di Varginha. Durante l’itinerario – ha affermato padre Lombardi – «è previsto che entri in una abitazione, incontri brevemente una famiglia. Poi continua il suo itinerario fino al campo di calcio, dove c’è l’incontro con la comunità e il discorso del Papa e le offerte di doni da parte dei bambini e delle persone della comunità al Papa». «Non è il primo Papa che va a Rio in una favela – ha ricordato il portavoce vaticano -. Anche Giovanni Paolo II era stato alla favela Vidigal, in uno dei suoi viaggi in Brasile. Quindi, è un atto che già Giovanni Paolo II aveva compiuto».

L’incontro con il Comitato del Celam

Dopo la Messa conclusiva del 29 luglio al Campus Fidei di Guaratiba, il Papa alle 16 incontra il Comitato di coordinamento del Celam, il Consiglio episcopale latinoamericano. Anche questo, ha reso noto padre Lombardi, è «un incontro voluto proprio dal Papa»: il Comitato di coordinamento del Celam doveva riunirsi e il Papa ha voluto incontrarlo all’inizio dei lavori. Quello di Papa Francesco, per padre Lombardi, «sarà sicuramente un discorso significativo per quanto riguarda le prospettive della Chiesa e la missione della Chiesa nel Continente, per i rappresentanti di questo organismo che raccoglie le 22 Conferenze episcopali del Continente».