Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/le-salesiane-e-la-formazione-dei-giovani-pane-per-il-futuro-del-pianeta-89399.html
Sirio 09 - 15 dicembre 2024
Share

23-25 settembre

Le Salesiane e la formazione dei giovani:
pane per il futuro del pianeta

Nel contesto dell’Expo il XXVII Seminario Europa: prime due giornate a Cinisello Balsamo, conclusione a Casa Don Bosco a Rho, in concomitanza con l’apertura delle due settimane di presenza del Ciofs-Fp all’Esposizione

21 Settembre 2015

Nel titolo e nel tema di Expo 2015, «Nutrire il pianeta, energia per la vita», – che rimandano direttamente al desiderio di guardare al futuro e di agire per il bene del nostro mondo, della vita e dell’umanità, il Ciofs-Fp (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane per la Formazione Professionale), d’intesa con Forma (Associazione Nazionale Enti di Formazione Professionale), vede una forte attinenza con la missione educativa salesiana nei confronti delle nuove generazioni.

Proprio per questo la XXVII edizione del Seminario di Formazione Europea, promosso annualmente dal Ciofs-Fp, si terrà in Lombardia, a Cinisello Balsamo, presso il Cosmo Hotel Palace, il 23 e 24 settembre, per concludersi in Expo, il 25 settembre, presso il padiglione Casa Don Bosco. Intitolato «Energia giovane. Pane per il futuro del pianeta», il Seminario Europa 2015 intende proporre il tema dell’educazione dei giovani, in particolare attraverso il lavoro – che, come il pane, è sinonimo di sostentamento -, quale forma imprescindibile di energia per la vita, la loro e quella di tutti.

Per dirla con le parole della presidente del Ciofs-Fp Lauretta Valente: «L’energia per il futuro, il migliore investimento per il domani del pianeta, il pane dell’umanità sono i giovani. E nutrire i giovani per il pianeta significa educarli, formarli alla vita e al lavoro. Operare con l’Europa e con il mondo per creare occupazione giovanile è per noi una prassi consolidata. Per questo l’intesa formativa è realizzata con diversi paesi, progetti e partner europei, e non solo. Tra le iniziative ci sono, ad esempio, Praline, finalizzata alla formazione degli adulti, in collaborazione con Austria, Lituania, Portogallo, Francia, Malta e Ungheria; e il progetto Mistra, che sviluppa politiche di integrazione dei migranti con quattro città europee, Taranto, Praga, Burgas e Budapest. Gli ambiti in cui l’Associazione lavora per la formazione dei ragazzi sono molti. L’attenzione è sempre posta a partire da esigenze concrete, date dal contesto, dalle effettive richieste delle aziende sul territorio, dalle reali esigenze del mercato del lavoro, dagli interessi dei giovani e delle famiglie, con grande attenzione al mondo che cambia e ai nuovi mestieri, anche nel mondo dell’agricoltura, dell’enogastronomia, visto che parliamo di nutrire il pianeta».

In questa edizione del Seminario, l’annuale confronto europeo si realizzerà in particolare attraverso il dialogo con la Francia, per cui interverrà Eve Saint Germes dell’Università di Nizza, che affronterà in particolare il tema delle competenze europee in relazione alle esigenze professionali specifiche dei diversi territori.

Il Seminario di Formazione Europea 2015 affronterà, tra gli altri, i temi del valore dalle qualifiche della Formazione Professionale con Michele Pellerey dell’Università Pontificia Salesiana di Roma, dell’intelligenza delle mani e di una nuova possibile civiltà dell’ora et labora con Ivan Vitali, Fondatore e Consigliere Delegato Sec (Scuola di Economia Civile). Le politiche attive del lavoro saranno discusse in una tavola rotonda coordinata dall’Amministratore Delegato di Noviter, Eugenio Gotti, a cui interverranno Grazia Srano, Dirigente Ministero del Lavoro, Giovanni Bocchieri, Direttore Assessorato Istruzione Formazione e Lavoro Regione Lombardia, Gianfranco Bordone, Direttore Regionale Coesione Sociale Regione Piemonte, Antonio Bernasconi, Presidente Aef (Agricultural Industry Electronics Foundations), Anna Scuotto, Responsabile Politiche attive del lavoro dell’Ali (Agenzia per il Lavoro).

In temi proposti nei laboratori saranno guidati da Elisabetta Beccio, Elisabetta Donato e Chiara Ortali del Ciofs-FP Piemonte, che lavoreranno sul ruolo dell’orientamento e dell’inserimento lavorativo; da Roberto Polidori dell’Università di Firenze, che coordinerà i lavori sullo sviluppo rurale e sulla multifunzionalità dell’agricoltura in rapporto alle nuove qualifiche; da Giuditta Alessandrini dell’Università Roma Tre, che porterà la riflessione sull’evoluzione delle filiere formative nelle Regioni; Arduino Salatin, Vice Presidente Invalsi, e Donatella Poliandri, Responsabile del settore Ricerca Invalsi, coordineranno i lavori sul Progetto ValeFp relativo alla valutazione nella IeFp (Istruzione e Formazione Professionale).

La tavola rotonda conclusiva, condotta da Paola Vacchina, Presidente Forma, e intitolata «L’impegno politico per la Formazione Professionale a livello nazionale, regionale e locale», vedrà presenti il Sottosegretario del Ministero del Lavoro, Luigi Bobba e gli Assessori Valentina Aprea, Regione Lombardia, Cristina Grieco, Regione Toscana, Giovanna Pentenero, Regione Piemonte, Massimiliano Smeriglio, Regione Lazio e Antonio Varesi, Presidente Isfol.

Oltre al buffet o al cocktail offerto a fine giornata dagli allievi del Centro Ciofs-Fp di Cinisello Balsamo, giovedì 24 settembre sarà possibile assistere, presso il Teatro Pax di Cinisello, allo spettacolo È cosa di cuore, realizzato dalle allieve e allievi del Centro Ciofs-Fp di Pavia.

Venerdì 25 settembre la conclusione del Seminario Europa coinciderà con l’apertura delle due settimane di presenza del CIOFS-FP all’EXPO (fino al 10 ottobre). L’apertura avrà luogo alle 11 presso il padiglione Casa Don Bosco. Alle 12.30 si terrà la conferenza stampa in cui verrà presentata la relazione conclusiva sugli elementi emersi al XXVII Seminario di Formazione Europa e la presentazione dello Sportello Giovani attivo durante tutta la presenza del Ciofs-Fp in Expo e fruibile, successivamente, nelle sedi Ciofs-Fp delle regioni Calabria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana. Obiettivo, fornire ai visitatori informazioni su prospettive di occupazione, servizi di orientamento, corsi di formazione.

La visita all’Expo permetterà inoltre ai giovani di conoscere – attraverso la piattaforma La formazione Professionale delle Salesiane nel Mondo – l’impegno formativo delle salesiane per i giovani nei 5 continenti.

Info e iscrizioni al Seminario: 06 5729911; info@ciofs-fp.org; www.ciofs-fp.org