Sirio 26-29 marzo 2024
Share

17 maggio

Le parrocchie ambrosiane
festeggiano l’Ascensione

Nel 40° giorno del Tempo pasquale. In Duomo l’Arcivescovo ha presieduto la celebrazione vigiliare: on line il testo e il video della sua omelia

16 Maggio 2012

Giovedì 17 maggio, 40° giorno del Tempo Pasquale, tutte le parrocchie di Rito ambrosiano festeggiano la solennità dell’Ascensione.

Tutte le comunità sono chiamate a programmare almeno una celebrazione eucaristica solenne: l’eventuale celebrazione delle messe domenicali di domenica 20 maggio con il formulario dell’Ascensione non sostituisce infatti la solennità dell’Ascensione celebrata giovedì 17. Ogni parrocchia, inoltre, dovrà aver cura di valorizzare con una breve omelia le particolari letture previste dal Lezionario ambrosiano per i giorni della Novena di Pentecoste.

Questo pomeriggio, in Duomo, il cardinale Angelo Scola ha presieduto la celebrazione vigiliare dell’Ascensione, con cui si è aperta la decade di giorni che precede e prepara la Pentecoste. Nel corso della liturgia, secondo la tradizione della Cattedrale, il grande cero pasquale è stato innalzato fino alla volta del Duomo, quasi a raffigurare in modo plastico il mistero dell’Ascensione di Cristo.