Share

4-5 gennaio

Le Giornate teologiche dell’Azione Cattolica

Due giorni di studio aperti a tutti con don Massimo Epis, preside della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, a Villa Cagnola di Gazzada

di Marta VALAGUSSA

14 Dicembre 2017

L’Azione Cattolica ambrosiana propone due giorni di studio teologico per tutti. Due giorni, con modalità residenziale, per poter stare, condividere, pregare, ascoltare, riflettere e studiare insieme. Un tema: la Parola di Dio e la sua centralità nella vita personale ed ecclesiale. Il titolo è tratto da un passo della Costituzione dogmatica sulla Divina Rivelazione del Concilio Vaticano II dove si legge: “Dio invisibile nel suo grande amore parla agli uomini come ad amici” (Dei Verbum 2).

«Le chiamiamo giornate teologiche perché desideriamo addestrarci a ragionare sulla nostra fede e sulla nostra Chiesa con il metodo della teologia: approfondire il tema, scoprirne i nodi profondi, argomentare con competenza, uscirne più attrezzati, avviare nuovi processi – spiega Chiara Zambon, da anni presente nel gruppo teologico di Azione Cattolica -. In questo percorso ci accompagnerà il professor Massimo Epis, preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale”.

Anche il metodo è un obiettivo. La ricerca fatta insieme tra battezzati è un punto chiave per l’Ac, perché «crediamo ci renda protagonisti nel contribuire alla riforma della Chiesa. Non si tratterà dunque soltanto di ascoltare una lezione, ma di lavorare in modo seminariale» conclude Chiara Zambon.

Le giornate si svolgeranno il 4 e 5 gennaio 2018 a Gazzada, presso Villa Cagnola. Sono invitati giovani e adulti che desiderano insieme ricercare, approfondire, studiare in un clima fraterno, con lo stile della corresponsabilità. Un’opportunità importante anche per quanti si pongono a servizio della Parola (commenti al Vangelo del giorno, gruppi di ascolto, lectio divina...).

Info: www.azionecattolicamilano.it

Iscrizioni gruppoteologico@azionecattolicamilano.it