Per la prima volta le donne dell’Ordo Virginum di Milano organizzano due incontri per comprendere il ruolo della donna oggi, nella società e nella Chiesa, tra realtà e profezia. Due appuntamenti unici nel loro genere, che si svolgeranno il 15 e il 29 novembre a Milano, dalle 14.45 alle 18, nel Salone Pio XII del Centro diocesano Schuster (Via Sant’Antonio,5).
Sollecitate dalle parole di papa Francesco – «se la Chiesa perde le donne, nella sua dimensione totale e reale, la Chiesa rischia la sterilità… Credo che noi non abbiamo fatto ancora una profonda teologia della donna» -, le consacrate appartenenti alla più antica forma di vita consacrata nella Chiesa (ripristinata recentemente) partiranno dal loro vissuto per confrontarsi e offrire un’indagine a tutto campo nel mondo femminile. Un contributo che intende rivolgersi in primo luogo a quanti hanno a cuore che il messaggio del Vangelo diventi cultura e favorisca la consapevolezza e il riconoscimento del genio femminile.
«Cosa cercano e desiderano le donne di oggi? Come sono presenti nella Chiesa? Come la Chiesa ha parlato delle e alle donne nei tempi recenti? E soprattutto quali prospettive teologiche aprono spazi di profezia?». Su questi e altri interrogativi offriranno il loro apporto docenti di teologia del calibro di Catherine Aubin e Maurizio Chiodi, ma anche giornaliste da anni impegnate su questi temi, come Lucetta Scaraffia. A completare la panoramica porteranno spunti per una riflessione attenta ai segni dei tempi – all’interno di una tavola rotonda – testimoni riconosciute nei vari ambiti ecclesiali e sociali come Paola Bignardi, Rosalba Manes e Paola Pessina.