Share

Cattolica

Le «Barbiane» di oggi, proposte per la scuola

A cento anni dalla nascita di don Lorenzo Milani giovedì 4 maggio il dipartimento di Pedagogia dell’ateneo promuove una giornata di studio per condividere riflessioni e idee

2 Maggio 2023
Don Milani tra i suoi alunni a Barbiana

La scuola, oggi come ieri, è un’impresa sociale e politica che insegna a vivere, a sentirsi parte della cittadinanza, a parlare un linguaggio comune. L’esperienza scolastica quotidiana, però, è spesso quella della fatica, della mancanza di desiderio di ricevere un’istruzione e di condividere la formazione. A partire da queste considerazioni i pedagogisti dell’Università Cattolica promuovono giovedì 4 maggio la giornata di studio «Le Barbiane di oggi. Quali proposte per la scuola. Nel centenario della nascita di don Lorenzo Milani» (online dalla pagina degli eventi del sito www.unicatt.it e in presenza nell’aula NI 110 in via Nirone 15 dalle 14.30). 

Il programma

Ai saluti di Agostino Burberi (presidente della Fondazione don Lorenzo Milani), Domenico Simeone (preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica) e Pierluigi Malavasi (presidente della Società italiana di Pedagogia), seguiranno gli interventi di esperti come Milena Santerini (direttrice del Centro di ricerca sulle Relazioni interculturali dell’Università Cattolica), Eraldo Affinati (scrittore, Scuola Penny Wirthon, autore de L’uomo del futuro. Sulle strade di don Milani), Piergiorgio Reggio (pedagogista e autore de Lo schiaffo di don Milani. Il mito di Barbiana), Renata Viganò (pedagogista dell’Università Cattolica e vice presidente Invalsi). Modererà Pierpaolo Triani, pedagogista dell’Università Cattolica.

Durante la tavola rotonda «Le proposte delle nuove “Barbiane” sulla scuola», si confronteranno diverse esperienze delle scuole: Ivan Tamietti, “Provaci ancora Sam” Torino; Eugenio Brambilla, Scuola della seconda opportunità “I care” – Milano Lodi; Maria Granata, Polo Exodus Cosenza; Flaviana Robbiati, Comunità di Sant’Egidio Milano; Riccardo Taddei, “Non uno di meno” SMAC Trieste. Modererà Stefano Pasta, ricercatore dell’Università Cattolica.