Share

Laicato

L’Azione cattolica a confronto tra ieri, oggi e domani

Il presente e il futuro della fede e della Chiesa nell’incontro in programma sabato 5 novembre all’oratorio di Brusuglio, a cui sono invitati i responsabili associativi odierni e quelli che hanno svolto in passato il loro servizio

30 Ottobre 2022
La sede dell'Azione cattolica a Milano

L’Azione cattolica ambrosiana chiama a raccolta i responsabili associativi di ieri e di oggi per pensare il futuro della Chiesa e dell’associazione. «Sarà un ritrovo incentrato sul piacere di rivedere tanti volti amici, ma anche un’occasione di riflessione e scambio sull’oggi. Sono invitati tutti coloro che negli scorsi decenni hanno svolto un servizio di responsabilità nell’associazione a livello diocesano», spiegano gli organizzatori.

L’iniziativa, dal titolo «Fede e Chiesa domani. Voglia di pensare, libertà di osare, passione del fare» si svolge sabato 5 novembre, dalle 15 alle 21 (incontro + cena) all’oratorio di Brusuglio (via Comasinella 6) a Cormano. Ci saranno alcuni brevi interventi introduttivi e poi alcuni tavoli di lavoro e un confronto in plenaria (vedi qui la locandina).

«Dai tempi di Armida Barelli e Giuseppe Lazzati, nell’Azione cattolica milanese si sono formati e hanno servito la Chiesa e la società centinaia di laici preparati e appassionati – afferma il presidente diocesano di Ac, Gianni Borsa -. Abbiamo organizzato questo incontro per ritrovarsi, anche con chi magari da tempo frequenta meno l’associazione, e per “leggere” insieme l’oggi e il domani della Chiesa. Partendo dall’esperienza personale e comunitaria del credere, ci interrogheremo sul nostro essere comunità che si ritrova attorno al Vangelo, per vivere nella quotidianità percorsi familiari, professionali, culturali e sociali moderni, aperti, generosi. L’incontro sarà improntato al metodo di lavoro e di relazioni ecclesiali che papa Francesco chiama “sinodalità” e che in Azione cattolica è modo di essere associazione da decenni, cioè con l’ascolto, il discernimento e l’azione comunitaria».

Informazioni: segreteria@azionecattolicamilano.it