Share

Milano

L’Avvento al Centro Pime

Due concerti e una serata in memoria di padre Tentorio

29 Novembre 2011

Al Centro missionario Pime di Milano (via Mosè Bianchi 94), l’Avvento 2011 prevede tre appuntamenti.

Domenica 11 dicembre, alle 16, nella chiesa di San Francesco Saverio (via Monte Rosa 81), è in programma l’oratorio di Natale “Verso Betlemme”, con testi di padre David Maria Turoldo e Bepi De Marzi, musiche di Bepi De Marzi e la partecipazione di 12 gruppi corali riuniti e coordinati da Bepi de Marzi, Claudio Monticelli, Luigi Zuccotti e Roberto Cassani. Il grande coro di circa 150 elementi, composto dai cori parrocchiali dei Decanati del Castanese, Magentino e Villoresi, e dai “Cantori di Calastoria”, condurrà al cuore della spiritualità del Natale. Per l’occasione sarà aperto il Museo e presentato il progetto “Tam Tam – Tutti Al Museo!”: un viaggio speciale alla scoperta delle collezioni per conoscere, raccontare, condividere le storie nascoste (ingresso libero, apertura dei negozi dalle 14.30 alle 18).

Mercoledì 14 dicembre, alle 20.45, al Centro missionario, in collaborazione con la Fondazione San Bernardino e l’Ufficio per la Pastorale missionaria della Diocesi, avrà luogo un incontro in memoria di padre Fausto Tentorio, ucciso il 17 ottobre scorso nelle Filippine. Sul tema “Fame di giustizia” interverranno padre Luciano Benedetti (missionario del Pime, a lungo attivo nelle Filippine, dove nel 1998 ha provato l’esperienza del rapimento), don Luigi Ciotti (promotore del “Gruppo Abele” di Torino, associazione per la giustizia sociale attiva dal 1965, e di “Libera”, pool di associazioni contro la mafia), Felice Tentorio (fratello di padre Fausto) e Luciano Gualzetti (presidente della Fondazione San Bernardino).

Infine, domenica 18 dicembre, alle 16, nella chiesa di San Francesco Saverio, è previsto il concerto per organo e coro “Note nell’attesa”, con l’organista polacca Miroslawa Semeniuk-Podraza e la Cappella musicale “S. Gianna” di Mesero; in programma musiche di Buxtehude, Bach, Tomeoni, Nowowiejski, Boëllmann e canti natalizi (ingresso libero).