Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/lautobiografia-del-papa-serata-a-molteno-2833192.html
Radio Marconi cultura
Share

Appuntamenti

L’autobiografia del Papa, serata a Molteno

Il 10 aprile incontro con il vaticanista Fabio Marchese Ragona, coautore di «Life»: la storia personale del Pontefice nel contesto della storia mondiale dell’ultimo secolo

1 Aprile 2025
Papa Francesco

Giovedì 10 aprile, alle 20.45, presso la Sala Consiliare di Villa Rosa a Molteno (Lc – via San Giorgio 1), il Comune e la Parrocchia di Molteno organizzano l’incontro con Fabio Marchese Ragona, coautore della prima autobiografia di papa Francesco Life. La mia storia nella Storia (vedi qui la locandina).

Marchese Ragona, vaticanista di Mediaset, conduce la rubrica d’informazione Stanze Vaticane per il canale Tgcom24, è autore di diversi servizi giornalistici per i canali del Gruppo, nonché di varie pubblicazioni. Nel gennaio del 2021 ha realizzato un’intervista in esclusiva mondiale a papa Francesco.

In Life, nel raccontare per la prima volta la storia della sua vita, ripercorsa attraverso gli eventi che hanno segnato l’umanità negli ultimi ottant’anni, papa Francesco condivide le origini di quelle idee che in molti considerano audaci e che contraddistinguono il suo pontificato: dalle coraggiose dichiarazioni contro la povertà e la distruzione ambientale, alle dirette esortazioni ai leader mondiali affinché traccino una rotta diversa su temi come il dialogo tra i popoli, la corsa agli armamenti, la lotta alle diseguaglianze. Dallo scoppio della Seconda guerra mondiale nel 1939 – quando il futuro Pontefice aveva quasi tre anni – fino ai giorni nostri, Jorge Mario Bergoglio prende per mano le lettrici e i lettori accompagnandoli con i suoi ricordi lungo un viaggio straordinario attraverso i decenni. La voce del Papa, con le sue personalissime memorie, si alterna a quella di un narratore che in ogni capitolo ricostruisce lo scenario storico in cui si inseriscono. Nelle parole del Pontefice: «Life vede la luce perché, soprattutto i più giovani, possano ascoltare la voce di un anziano e riflettere su ciò che ha vissuto il nostro pianeta, per non ripetere più gli errori del passato. Pensiamo, ad esempio, alle guerre che hanno flagellato e che flagellano il mondo. Pensiamo ai genocidi, alle persecuzioni, all’odio tra fratelli e sorelle di diverse religioni! Quanto dolore! Giunti a una certa età è importante, anche per noi stessi, riaprire il libro dei ricordi e fare memoria: per imparare guardando indietro nel tempo, per ritrovare le cose non buone, quelle tossiche che abbiamo vissuto insieme ai peccati commessi, ma anche per rivivere tutto ciò che di buono Dio ci ha mandato. È un esercizio di discernimento che dovremmo fare tutti quanti, prima che sia troppo tardi!».

All’incontro parteciperanno monsignor Gianni Cesena (vicario episcopale della Zona III), Stefano Femminis (responsabile dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Diocesi di Milano e portavoce dell’Arcivescovo), don Giandomenico Colombo (parroco di Molteno) e don Francesco Beretta (vicario della locale Comunità pastorale).