Sirio 26-29 marzo 2024
Share

24 settembre

L’Assemblea missionaria diocesana

Incontro al Centro diocesano per riflettere sul percorso dell’anno a partire dalla “Evangelii Gaudium” e da alcune testimonianze. Don Antonio Novazzi presenta l’appuntamento

di Nino PISCHETOLA

15 Settembre 2016

Sabato 24 settembre, alle 14.30, presso il Centro diocesano di Milano (Salone Pio XII, via Sant’Antonio 5), è in programma la prima Assemblea missionaria diocesana del 2016-2017.

Si tratta di un appuntamento importante all’inizio di questo nuovo anno pastorale. L’esortazione apostolica Evangelii Gaudium e alcune testimonianze offriranno alcuni spunti per il cammino missionario dei prossimi mesi. Sul tema «La missione ad gentes provoca le nostre comunità cristiane a una conversione pastorale missionaria», interverranno don Alberto Bruzzolo (fidei donum rientrato dal Perù, ora parroco a Milano), i Balestreri (una famiglia missionaria «a chilometro zero» che abita nel Decanato di Abbiategrasso) e don Almeida Da Cruz (un presbitero proveniente dal Mozambico, da alcuni anni a servizio pastorale nella nostra Diocesi. Saranno presentati anche il cammino formativo 2016/2017 e l’Ottobre missionario con gli eventi decanali e zonali. Alle 17.30 la preghiera conclusiva. L’incontro è aperto a tutti i gruppi missionari e agli operatori pastorali delle comunità della Diocesi, e a quanti vogliono approfondire il mondo missionario.

«In questa assemblea – spiega don Antonio Novazzi, responsabile dell’Ufficio diocesano di pastorale missionaria – ci metteremo in ascolto di alcune esperienze missionarie affinché possano contribuire effettivamente a dare un volto più missionario alla pastorale delle nostre comunità e renderle quindi più “in uscita”, come richiama papa Francesco. Infatti le Chiese sorelle più giovani possono aiutare anche noi a ritrovare un cammino più spedito e più attento alle realtà che siamo chiamati a evangelizzare».

Dopo l’Assemblea missionaria diocesana l’approfondimento della Evangelii Gaudium proseguirà in momenti formativi a livello decanale.

Info: tel. 02.8556271; missionario@diocesi.milano.it.