Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Pasqua

L’Arcivescovo: «La potenza della sua resurrezione»

In occasione della prossima Pasqua, in un contesto inedito come quello che stiamo vivendo a causa dell'emergenza coronavirus, mons. Delpini ha scritto un «Messaggio di speranza» invitando i credenti a essere «sempre lieti nel Signore»​. Online il testo integrale

30 Marzo 2020

«Avevamo immaginato un’altra Pasqua»: con queste parole si apre il “messaggio di speranza” che l’Arcivescovo mons. Mario Delpini invia alla Diocesi per questo tempo pasquale, vissuto in maniera del tutto singolare.
L’annuncio di questo messaggio pasquale è stato fatto domenica 29 marzo dall’Arcivescovo al termine della celebrazione eucaristica trasmessa in diretta dal Duomo di Milano.
Questo nuovo testo si affianca alla sezione della Proposta pastorale per il 2019-2020 (La situazione è occasione): “Siate sempre lieti nel Signore” (Fil 4,4), lettera per il tempo di Pasqua”, fornendo alcuni spunti per rileggere in modo più puntuale e diretto il periodo affaticato che stiamo vivendo.

«La morte è diventata vicina, interessa le persone che mi sono care» cosa che – nota l’Arcivescovo – normalmente non è per noi usuale, all’interno delle quotidiane preoccupazioni. Il pensiero va a coloro che vengono ricoverati, alle loro famiglie e a quelli che passano dalla vita terrena alla vita eterna a causa di questa pandemia. «La morte è così vicina e non ci pensavamo» e tutto questo «suscita domande che sono più ferite che questioni da discutere»

Rivolgendo poi l’attenzione agli interrogativi sulla presenza di Dio, difficili non solo per coloro che si professano non credenti ma fonte di fatica anche per chi vive una intensa vita spirituale, l’Arcivescovo mostra come sia forte per tutti l’esigenza di segni che manifestino la presenza di Dio. In un tempo in cui anche chi non crede si interessa all’apertura delle chiese c’è «bisogno di segni».

Pensando poi all’impossibilità della celebrazione comunitaria dell’Eucaristia, nonostante ora si cerchi di supplire con alcuni accorgimenti tecnici, ci si rende conto che «trovarsi per la celebrazione della Messa, cantare, pregare, stringere le mani amiche nel segno della pace, ricevere la comunione è tutt’altro». A questo riguardo l’Arcivescovo sottolinea come la possibilità della ripresa delle celebrazioni sarà il segno di una ritornata normalità: «Se in questo tempo abbiamo provato l’emozione di pregare insieme in casa, abbiamo imparato che è possibile, che unisce, che non esaurisce il desiderio di incontrare il Signore e anzi fa crescere il desiderio di “andare a messa”».

Infine una riflessione su quanto sia necessaria la Risurrezione per la nostra speranza. Infatti «quando irrompe il nemico che blocca tutto, che paralizza la città, che entra in casa con quella febbre che non vuol passare, allora le certezze vacillano, e il verdetto del termometro diventa più importante dell’indice della Borsa». Davanti a tutto questo «l’unica roccia alla quale appoggiarsi può essere solo chi ha vinto la morte».

Il messaggio si conclude con l’augurio per la santa Pasqua, più simile alla prima Pasqua, vissuta in casa più che in chiesa, rivivendo «la sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: “Pace a voi!”» (Gv 20,19)

Al messaggio è allegato il comunicato del Vicario generale riportante le indicazioni per lo svolgimento delle celebrazioni della “Settimana Autentica” già pubblicato negli scorsi giorni.

Il testo allegato può essere scaricato dal portale.