Sirio 26-29 marzo 2024
Share

8 novembre

L’Arcivescovo incontra la città di Milano

Il cardinale Scola completa il ciclo di visite nelle Zone pastorali con la Zona I. Messa in Sant’Ambrogio alle 18 e incontro pubblico al Leone XIII alle 21. Dirette tv, radio e on line

4 Novembre 2011

Martedì 8 novembre il cardinale Angelo Scola conclude il suo ciclo di visite alle sette Zone pastorali della Diocesi. L’ultimo appuntamento è dedicato alla Zona pastorale I, quella costituita dalla città di Milano.

Ecco il programma della giornata. Alle 10.15 l’Arcivescovo incontrerà presbiteri e diaconi presso il Collegio San Carlo; alle 16 ci sarà il momento dedicato a consacrate e consacrati, con i Vespri; alle 18 il cardinale Scola presiederà la celebrazione eucaristica nella Basilica di Sant’Ambrogio; alle 21, infine, presso l’Istituto Leone XIII, è previsto l’incontro con alcuni membri dei nuovi Consigli pastorali e operatori pastorali in rappresentanza delle parrocchie, con il saluto del Vicario episcopale di Zona, monsignor Erminio De Scalzi, e il dialogo con l’Arcivescovo.

Sia la messa delle 18, sia l’incontro delle 21 saranno trasmessi in diretta da www.chiesadimilano.it, Telenova News (canale 664) e Radio Marconi.

Leggi anche

Monza
L’Arcivescovo ha visitato la V Zona pastorale

«Il cristiano è un pellegrino: camminiamo insieme»

«Nulla può incrinare la nostra unità di Chiesa - ha sottolineato l’Arcivescovo nell’incontro pubblico che ha concluso la sua visita nella V Zona pastorale -. Questo ci permette di essere aperti a tutti e di affrontare tutto»

di Annamaria BRACCINI

Varese
Cardinale Scola_Varese

«Cristo, la roccia su cui costruire l’esistenza della Chiesa»

Nella visita nella II Zona pastorale il cardinale Scola ha sottolineato il valore della testimonianza

di Annamaria BRACCINI

Cesano Boscone
scola Sacra Famiglia Cesano Boscone

«Solidarietà e gratuità fanno di voi cittadini per eccellenza»

È iniziato dalla “fragilità” il cammino in diocesi del cardinale Angelo Scola. La serata alla Sacra Famiglia è stata caratterizzata dallo stile del confronto. Dopo il saluto del Vicario episcopale per il settore Carità e Missione, monsignor Luigi Testore, e un momento di preghiera, hanno infatti preso la parola cinque operatori volontari, dopo i quali è intervenuto l'Arcivescovo. Al termine microfoni aperti ai presenti

di Claudio MAZZA

Intervista
Duomo di Milano

De Scalzi: «Nella Milano che cambia va ripensata la pastorale»

L’analisi del Vicario episcopale alla vigilia della visita del cardinale Scola

di Pino NARDI

Milano
L’Arcivescovo incontra il mondo della politica e delle istituzioni

«Milano tiri fuori tutte le sue risorse»

In un Angelicum strapieno, l’Arcivescovo ha concluso i quattro incontri di ascolto delle realtà sociali, illustrando il ruolo della Chiesa e sottolineando il bisogno di una buona politica

di Pino NARDI

Milano
Cardinal Scola Museo Diocesano Cultura

Un confronto all’insegna della libertà

Al Museo Diocesano il cardinale Scola ha incontro i responsabili di università, centri culturali, musei, giornalismo, editoria e spettacolo. Gli interventi di Enrico Decleva, Gianni Riotta, Giacomo Poretti e Ferruccio Parazzoli.

Luca FRIGERIO

San Donato Milanese
Scola_visita a San Donato

«Vigilare e rinvigorire l’esperienza di fede»

Il cardinale Angelo Scola, incontrando i presbiteri, i religiosi e i laici della VI Zona, si è chiesto «qual è il movente che ci ha spinti a ritrovarci qui stasera se non la fede in Gesù e la possibilità concreta di viverla nelle nostre comunità? Ponendoci domande sostanziali, quali “chi è Cristo per me? cosa c’entra Cristo con la mia persona?”»

di Claudio MAZZA

Lecco
Incontro con la Zona pastorale III a Lecco

«Emergenza educativa, qui si gioca la partita»

Nell’incontro pubblico a conclusione della visita nella III Zona pastorale, il cardinale Scola ha richiamato la “questione delle questioni”, il Fondo e il cammino verso Family 2012

di Annamaria BRACCINI

Sesto San Giovanni
Scola_visita a Sesto

Piedi di messaggero, cuore di pastore

Accolta con calore la visita del cardinale Scola nella VII Zona pastorale. Rilanciata l’immagine di una Chiesa composta da “pietre vive”

di Giuseppe TRAPANI Direttore di www.noisesto.it

Rho
Zona Pastorale IV – l’Arcivescovo a Rho

«Il coraggio di parlare della Chiesa come della nostra famiglia»

L’appello con cui l’Arcivescovo ha concluso la sua visita nella IV Zona pastorale: «Tutto ci riguarda come cristiani. Se non ci giochiamo in prima persona, non esiste vera testimonianza comune»

di Annamaria BRACCINI