Alla scoperta del Dio vicino: così si intitola la lettera pastorale del cardinale Angelo Scola per il 2012-2013 – coincidente con l’Anno della Fede voluto da Benedetto XVI -, che l’Arcivescovo ha presentato questa mattina ai Decani riuniti nel Seminario di Venegono Inferiore. Un appuntamento che tradizionalmente anticipa l’avvio dell’anno pastorale, in questa occasione concentrato in una sola giornata per dar modo ieri a quanti lo desiderassero di partecipare ai solenni funerali del cardinale Carlo Maria Martini.
I lavori sono iniziati alle 9, alla presenza, oltre che di tutti i Decani, del Consiglio episcopale e di diversi responsabili degli uffici di Curia. L’intervento dell’Arcivescovo – con la spiegazione e il commento alla lettera pastorale – ha costituito il momento centrale della mattinata e ha dato vita a un approfondito dialogo tra il Cardinale e i Decani.
È poi seguita la presentazione del calendario diocesano generale, a cura del Vicario generale monsignor Mario Delpini e del Moderator Curiae don Bruno Marinoni. Tra le proposte illustrate nella mattinata, il cammino dei giovani “Varcare la soglia”, presentato dal Vicario di settore don Pierantonio Tremolada e dall’équipe di Pastorale giovanile, e le iniziative per l’anniversario dell’Editto di Costantino, di cui hanno parlato monsignor Erminio De Scalzi, Vicario episcopale per gli Eventi e gli Incarichi speciali, e don Luca Bressan, Vicario per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione sociale. Lo stesso don Bressan ha poi tracciato l’“eredità” della visita del Papa durante il VII Incontro mondiale delle Famiglie, intervento a cui ha fatto seguito quello di don Edoardo Algeri sul rilancio del sistema dei consultori familiari.
Nel pomeriggio i lavori sono proseguiti con comunicazioni relative ai Consigli pastorale e presbiterale diocesani, all’Assemblea e alla segreteria dei Decani e al Vicariato per la formazione permanente del Clero. I Decani si sono poi divisi per Zone pastorali per una serie di incontri operativi con i rispettivi Vicari di zona. Il Vicario generale monsignor Delpini concluderà i lavori prima dei Vespri alle 18.