Sirio 26-29 marzo 2024
Share

6 marzo

L’Arcivescovo e la via della croce

In Duomo la seconda tappa dell’itinerario catechetico quaresimale “Per le sue piaghe noi siamo stati guariti” (Is 53,5). Dirette dalle 21 su Telenova, Radio Marconi, Radio Mater e www.chiesadimilano.it

1 Marzo 2012

“Sulla via della croce” è il tema della seconda tappa dell’itinerario catechetico quaresimale “Per le sue piaghe noi siamo stati guariti” (Is 53,5) che il cardinale Angelo Scola sta guidando in Duomo nei primi quattro martedì di Quaresima. Martedì 6 marzo, a partire dalle 20.30, la meditazione dell’Arcivescovo si soffermerà sulle Stazioni IV, V, VI e VII della Via Crucis.

Si rinnova dunque l’invito a tutti i fedeli ambrosiani a intervenire alla celebrazione in Cattedrale. In particolare, a partecipare con proprie rappresentanze a questa seconda tappa saranno la I e la III Zona pastorale. I gruppi d’ascolto costituitisi in Diocesi potranno comunque seguire l’evento grazie alle dirette di Telenova (canale 14), Radio Marconi, Radio Mater e www.chiesadimilano.it dalle 21, consultando lo specifico sussidio predisposto da “In Dialogo”.

Sullo sfondo della riflessione dell’Arcivescovo ci saranno alcune testimonianze artistiche. In primo luogo il dipinto Gesù incontra la madre che fa parte della Via Crucis di Gaetano Previati. Saranno letti brani di Jacopone da Todi, Charles Péguy, Santa Chiara e Giuseppe Ungaretti e si ascolteranno musiche di Dupré, Luis de Victoria, Migliavacca e Bach.

È inoltre suggerito il digiuno, cui si accompagna la proposta di un gesto caritativo a favore del Fondo Famiglia-Lavoro e dell’ospedale di Chirundu.

A completamento del percorso quaresimale, i fedeli potranno rivolgere all’Arcivescovo domande sui temi trattati nei suoi interventi, scrivendo all’indirizzo domandeviacrucis@chiesadimilano.it Il cardinale Scola risponderà ad alcuni di questi quesiti in un dialogo che verrà trasmesso da Telenova, Radio Marconi e www.chiesadimilano.it martedì 27 marzo alle 21.