Share

Seminario di San Pietro

L’Arcivescovo e i Decani in dialogo sul nuovo anno

Nell’incontro a Seveso descritti al cardinale Scola la Visita pastorale, la Carta di comunione per la missione e la Regola di Vita. Illustrato il cammino verso l’Incontro mondiale delle famiglie e presentata l’Agenda pastorale 2011-2012

4 Ottobre 2011

Lunedì 3 ottobre, presso il Seminario di Seveso, si è svolto il primo incontro dell’Assemblea dei Decani con l’Arcivescovo di Milano Angelo Scola.

Nella giornata di lavoro aperta da un momento di preghiera, il Cardinale ha voluto anzitutto porsi in ascolto. Dopo l’introduzione del Vicario Generale monsignor Carlo Redaelli, don Innocente Binda (Cologno Monzese) ha presentato la figura del Decano e il ruolo del Decanato. Don Mauro Malighetti (Primaluna) ha raccontato l’esperienza della Visita pastorale decanale appena conclusa, mentre don Giampietro Magni (Carate Brianza) ha illustrato la Carta di comunione per la missione decanale e la Regola di Vita.

L’ascolto è divenuto poi dialogo, quando i Decani hanno espresso liberamente alcune riflessioni all’Arcivescovo, intessendo con lui uno scambio cordiale e franco.

Nella seconda parte della giornata lo sguardo si è spostato con decisione sul nuovo anno pastorale 2011-2012: monsignor Erminio De Scalzi, Vicario episcopale per la città di Milano e Delegato arcivescovile per i grandi eventi, con monsignor Franco Giulio Brambilla e don Luca Violoni ha aggiornato i Decani circa il VII Incontro mondiale delle famiglie che si svolgerà tra maggio e giugno 2012 a Milano. Particolare attenzione è stata posta all’avanzamento dell’organizzazione e al coinvolgimento delle parrocchie e delle comunità della Diocesi.

Monsignor Eros Monti, Vicario episcopale per la Vita sociale, ha presentato l’Agenda pastorale 2011-2012, ovvero le iniziative, i temi e le attenzioni che innerveranno il cammino diocesano dei prossimi mesi, in preparazione alla visita del Santo Padre a conclusione di Family 2012. Il testo, intitolato Il bene della famiglia – Per confermare la nostra fede si struttura in una lettera del cardinale Scola alla Diocesi e in sei adempimenti concreti elaborati dal Consiglio Episcopale Milanese. Un volumetto edito da Itl raccoglierà questi due testi e sarà in libreria entro mercoledì 12 ottobre.

Monsignor Gianni Zappa, Moderator Curiae, ha infine illustrato i principali appuntamenti diocesani dei prossimi mesi, evidenziando in particolare gli appuntamenti con l’Arcivescovo. La riflessione del cardinale Angelo Scola ha concluso la giornata.