Sirio 26-29 marzo 2024
Share

22 dicembre

L’Arcivescovo conclude
la predicazione d’Avvento

Nella sesta e ultima Domenica, Solennità della Divina Maternità della Beata Vergine Maria, in Duomo il cardinale Scola presiede la celebrazione eucaristica vespertina delle 17.30

16 Dicembre 2013

Nella Solennità della Divina Maternità della Beata Vergine Maria, domenica 22 dicembre alle 17.30, l’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, presiede in Duomo la celebrazione eucaristica vespertina per la sesta e ultima Domenica d’Avvento, concludendo così la sua predicazione per il tempo liturgico che prepara al Natale.

Gli appuntamenti domenicali in Duomo – il titolo del ciclo, “Andarono senza indugio” (Lc 2,16), ne sottolineano il carattere “missionario” – hanno inteso essere una proposta offerta a tutti: a quanti, forse da tempo, non frequentano più l’Eucaristia domenicale, affinché riscoprano la vicinanza del Mistero alla loro vita; a chi, ritenendosi non credente, vuole conoscere che cosa dice di Gesù la Chiesa; ai battezzati che vivono quotidianamente la fede nelle loro parrocchie e aggregazioni, come un opportuno complemento al loro percorso personale e comunitario. E la massiccia partecipazione di fedeli alle celebrazioni svoltesi fin qui ha recepito questa intenzione, che ha fatto eco allo spirito della proposta pastorale dell’Arcivescovo “Il campo è il mondo”: percorrere insieme le strade che conducono alla grotta di Betlemme, andando «incontro all’umano».

La celebrazione sarà introdotta a partire dalle 17 da un concerto organistico, come momento di elevazione spirituale, a cura del maestro Emanuele Vianelli. Come per le precedenti Domeniche, anche per quest’ultima l’animazione in Cattedrale è stata affidata ai movimenti ecclesiali: in questa occasione tocca a Focolari, Movimenti di spiritualità familiare, Apostolato della Preghiera e Cammino neocatecumenale.

Dopo la celebrazione Assassinio nella Cattedrale

Dopo la Messa, alle 19.30, la Veneranda Fabbrica del Duomo offre alla città Assassinio nella Cattedrale, in due atti con un intermezzo, di Ildebrando Pizzetti. L’opera verrà rappresentata grazie all’esclusiva proiezione su maxischermo ad alta definizione del dvd realizzato da Veneranda Fabbrica in collaborazione con Casa Ricordi e distribuito da Sony Classical International in tutto il mondo.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Info su www.duomomilano.it

Sui media

Le celebrazioni eucaristiche delle Domeniche d'Avvento presiedute dall’Arcivescovo in Duomo sono trasmesse in diretta da www.chiesadimilano.it, Telenova 2 (canale 664 digitale terrestre) e Radio Marconi. Diretta anche su twitter@chiesadimilano. Radio Mater trasmetterà l'omelia del cardinale Scola in differita alle 20.30.