Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/lagenda-diocesana-interamente-rinnovata-2805702.html
Share

Presentazione

L’Agenda diocesana interamente rinnovata

Online in questi giorni, è disponibile sul portale diocesano www.chiesadimilano.it, con una nuova veste grafica e funzioni personalizzabili. Un videotutorial ne illustra caratteristiche, modalità di consultazione e potenzialità

di Luca FOSSATI Collaboratore Ufficio Comunicazioni sociali

26 Maggio 2024

L’Agenda diocesana è sempre stata un ausilio indispensabile per l’organizzazione di una Diocesi ampia e vivace come la nostra. Nel corso degli anni questo prezioso strumento ha attraversato forme differenti, dal cartaceo al Pdf fino alla versione online, cercando di rendersi sempre più fruibile. Da qualche anno ci si era però scontrati con i limiti del sistema online in uso, in particolare da parte delle comunità si chiedeva la possibilità di sincronizzare l’Agenda con i calendari parrocchiali e spesso si riscontravano malfunzionamenti. Pertanto in questi mesi si è progressivamente proceduto allo sviluppo di una nuova piattaforma.

A partire da questa settimana è disponibile sul portale diocesano, all’indirizzo www.chiesadimilano.it/agenda-diocesana, il nuovo strumento di visualizzazione dell’agenda diocesana. Come potrete osservare già dal primo sguardo è stata completamente rinnovata la veste grafica, con l’obiettivo di offrire una consultazione intuitiva e integrare le funzionalità richieste da tempo dagli uffici e dalle parrocchie. È stata inoltre ottimizzata la visualizzazione per garantire una corretta esperienza anche su dispositivi mobili, come smartphone e tablet.

Le novità

La nuova Agenda diocesana introduce anche alcune innovazioni interessanti. Innanzitutto la visualizzazione in stile planner mensile permette di avere immediatamente una panoramica completa degli eventi del mese, facilitando la pianificazione e la gestione degli impegni. Inoltre i giorni liturgici ora sono graficamente distinti dagli altri eventi ed evidenziati con un colore specifico, rendendo immediatamente visibili le celebrazioni e le festività. Infine la presentazione degli eventi che durano più giorni è stata semplificata, evitando la ripetizione dell’evento ogni giorno, riducendo la confusione e migliorando la leggibilità delle informazioni.

Sono state anche potenziate le funzionalità di ricerca e di filtro, che consentono ora di trovare rapidamente gli eventi desiderati attraverso criteri specifici (organizzatore, tipologia di evento, data), migliorando notevolmente l’efficienza nella consultazione dell’agenda. Inoltre, novità da lungo attesa e richiesta, è ora possibile sincronizzare l’agenda diocesana con il proprio calendario personale, sia su smartphone sia su account Apple, Gmail o Microsoft 365, garantendo così un aggiornamento costante degli impegni.

La personalizzazione

Una funzione particolarmente utile, pensata particolarmente per chi gestisce i siti web delle comunità cristiane, è la possibilità di creare un widget personalizzabile. Questo componente può essere inserito su qualsiasi sito, senza necessità di uso di piattaforme particolari, permettendo di visualizzare gli appuntamenti dell’Agenda diocesana e di selezionare le tipologie o gli organizzatori specifici. Il componente può essere generato sia in forma estesa che compatta. Tutte queste nuove funzioni sono illustrate in modo grafico e approfondito in questo video-tutorial (disponibile anche sui canali social diocesani).

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Il rilascio di questa nuova piattaforma che, come di consueto, nei mesi estivi verrà aggiornata con gli appuntamenti del prossimo anno pastorale, ci auguriamo che non solo semplifichi la consultazione dell’Agenda diocesana, ma possa rappresentare anche un aiuto concreto nell’organizzazione delle attività pastorali.

Per eventuali dubbi o approfondimenti, è possibile scrivere a comunicazione@diocesi.milano.it.