Share

Appuntamenti

La vita dei cristiani e il potere civile

La tredicesima edizione del Simposio intercristiano, a Milano in Cattolica dal 28 al 30 agosto, trae il tema dal centenario dell'editto di Costantino

26 Agosto 2013

Si svolgerà dal 28 al 30 agosto presso l’Università Cattolica di Milano il XIII Simposio intercristiano dal titolo La vita dei cristiani e il potere civile. Questioni storiche e prospettive attuali in Oriente e Occidente.

Il Simposio, la cui tematica è stata scelta in coincidenza con il centenario del cosiddetto “editto di Milano”, intende considerare i fondamenti e i caratteri della percezione che lungo i secoli il mondo cristiano ha avuto dell’autorità civile, presentatasi alle origini nella forma paradigmatica dell’Impero romano. Sebbene la tolleranza ai cristiani nell’Impero sia stata accordata da Galerio nel 311, Costantino costituisce lo snodo decisivo per la successiva definizione delle modalità di presenza delle istituzioni ecclesiastiche nella società. Le relazioni che verranno proposte mirano a ripercorrere l’evolvere degli atteggiamenti spirituali generatisi al riguardo in Oriente e in Occidente. Come noto, si tratta di atteggiamenti che già nell’alto medioevo hanno conosciuto significative diversificazioni. Da tali diversificazioni sono conseguite vicende storiche solo apparentemente tra loro eterogenee, ma in realtà radicate in fondamenti comuni e mosse da istanze di spiritualità complementari, quando non affini, al cui fondo sta un analogo desiderio di rendere testimonianza all’Evangelo.

I Simposi Intercristiani, che si tengono ogni due anni, una volta in Grecia e una in Italia,sono convegni teologico-spirituali promossi da due realtà accademiche: l’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum di Roma, e il Dipartimento di teologia della Facoltà teologica ortodossa della Università Aristoteles di Salonicco. Sono un’iniziativa di confronto teologico e culturale tra cattolici e ortodossi, che si inserisce nel panorama delle iniziative ecumeniche, una delle prime a livello di istituzioni accademiche.