Share

30 maggio

La Vita consacrata e il Vangelo

Nell’anno speciale voluto da papa Francesco, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale proseguono gli incontri di formazione promossi dalla Diocesi in collaborazione con la stessa Facoltà, il Centro Studi di Spiritualità, il Cism, l’Usmi e il Ciis

21 Maggio 2015

Dopo il dibattito sulle sfide e sulle opportunità della Vita consacrata, nell’anno speciale voluto da papa Francesco proseguono gli incontri di formazione promossi dall’Arcidiocesi di Milano in collaborazione con la Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, il Centro Studi di Spiritualità, il Cism, l’Usmi e il Ciis, rivolti a tutti i consacrati e alle consacrate, ai sacerdoti e ai laici interessati ad approfondire i temi trattati.

Il prossimo appuntamento è in programma sabato 30 maggio, dalle 9.30 alle 13, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (via dei Cavalieri del Santo Sepolcro 3, Milano). Sul tema «Vita consacrata e Vangelo», introdurrà e modererà l’incontro monsignor Paolo Martinelli, vescovo ausiliare e vicario episcopale per la Vita consacrata maschile, gli Istituti secolari e le nuove forme di vita consacrata. Seguiranno le relazioni della professoressa suor Benedetta Rossi mdm, docente di Sacra Scrittura alla Pontificia Università Urbaniana («Parola di Dio fondamento della vita spirituale e la vita consacrata») e della professoressa suor Grazia Paris sdc, teologa della Pontificia Università Urbaniana – Istituto Claretianum («La vita consacrata: una “esegesi” vivente della Parola di Dio – VD 83»). Le conclusioni saranno affidate a monsignor Luigi Stucchi, vescovo ausiliare e vicario episcopale per la Vita consacrata femminile.

Altri due incontri sono previsti il 24 ottobre e il 7 novembre. Giovedì 14 gennaio 2016, infine, è in programma una Giornata di studio promossa dal Centro Studi di Spiritualità della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, su «Vita Consacrata e Chiesa particolare nell’orizzonte della grande metropoli».

Info: tel. 02.8556403