Nello «Spirito di Assisi» la Comunità ecclesiale di Sant’Angelo, il Forum delle Religioni di Milano e varie istituzioni cittadine invitano donne e uomini alla Tenda del Silenzio, che sarà allestita presso le Colonne di San Lorenzo, in corso di Porta Ticinese a Milano, domenica 22 settembre (dalle 14 alle 21), sul tema «Prendersi cura l’uno dell’altro è dono per un futuro di fratellanza e di pace». E proprio per chiedere giustizia e pace», alle 17, intorno alla Tenda, sarà creata una catena umana.
Anche quest’anno, dunque, al centro della città si alzerà una grande tenda bianca, spoglia, provvisoria, povera, accogliente, dove chiunque possa fermarsi in silenzio a meditare, a pensare, a pregare se lo desidera, per testimoniare oltre la diversa fede politica o religiosa o le diverse culture e nazionalità, la speranza e l’impegno per un futuro di fratellanza e di pace. Se le parole spesso urlate, i simboli laici o religiosi, persino le preghiere possono offendere la sensibilità dell’altro, il silenzio può diventare linguaggio universale, spazio comune, presupposto di incontro, di ascolto e di confronto e di denuncia di chi assume l’odio e la forza come strumenti per gestire i rapporti umani e politici con la voglia di intrecciarsi e arricchirsi a vicenda.
Stare in silenzio per restare umani è l’intento dell’iniziativa, ma dato che oggi dono, fratellanza e pace sembrano un sogno irraggiungibile, per la prima volta anche i promotori della Tenda romperanno il silenzio, dando voce a chi è riuscito a esprimere istanze di umanità da rinnovare che non possono essere taciute. Ciò avverrà leggendo alcuni pensieri che nasceranno durante l’esperienza: l’appuntamento è per le 17 di domenica quando, realizzando una catena umana intorno alla Tenda, sarà data voce al desiderio e alla necessità urgente di una Polis solidale, pacifica e capace di fratellanza.
Info: facebook.com/latendadelsilenzio; tendadelsilenzio@gmail.com