Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Formazione

La spiritualità nella cura, Master all’Issr

L’Istituto superiore di Scienze religiose di Milano lo propone a chi accompagna persone malate, soprattutto nella fase terminale della loro vita. Aperte le iscrizioni

24 Novembre 2021

Si aprono il 30 novembre le iscrizioni al Master di primo livello sul tema «La spiritualità nella cura», per la formazione di accompagnatori spirituali di persone malate, che l’Istituto superiore di Scienze religiose di Milano propone nel biennio 2022-2023.

Il Master intende ampliare l’approccio medico tecnico-scientifico con le dimensioni spirituali, etiche e relazionali. Mira a fornire competenze teologiche, pastorali, di scienze umane e sanitarie, per testimoniare il Vangelo della vita e illuminare la dolorosa condizione della malattia, in special modo nelle sue fasi terminali, in cui la persona fa esperienza del proprio limite. La finalità è quella di offrire una specifica e qualificata formazione teorico-pratica sull’accompagnamento spirituale nel mondo della salute, nell’orizzonte di una visione antropologica, psicologica e teologica della sofferenza e della cura.

La proposta

La proposta formativa, che prevede corsi d’insegnamento e tirocini di formazione pratica, si basa su:

  • documenti ecclesiali e linee teologiche fondamentali relativi al mondo della salute;
  • conoscenza delle dinamiche relazionali, psicologiche e sociologiche;
  • fondamenti di bioetica;
  • conoscenza del contesto sanitario e della ricerca scientifica; lavoro di gruppo.

I destinatari

I destinatari, che possono partecipare al Master in qualità di studenti ordinari per conseguire la qualifica (qui le iscrizioni), sono quanti hanno conseguito una laurea triennale, specialistica o a ciclo continuo, nelle materie scientifiche (Medicina e chirurgia, professioni sanitarie) e umanistiche (Scienze religiose, Facoltà teologica, Filosofia, Scienze dell’educazione, Psicologia) e quanti hanno conseguito titoli equipollenti rilasciati all’estero. Chi non possiede queste qualifiche, ma è ugualmente interessato, può partecipare come uditore (qui le iscrizioni).

Il programma

Il corso ha durata biennale e prevede il conseguimento di crediti formativi universitari; comprende 270 ore di lezioni teoriche, 48 ore di lezioni teorico-pratiche, 100 ore di stage in ospedale o struttura assistenziale, 96 ore per l’elaborato finale. Ai fini del conseguimento del titolo, è necessario partecipare ad almeno 2/3 delle ore di lezioni e di tirocinio.

Il corso si terrà presso l’Istituto superiore di Scienze religiose (via dei Cavalieri del Santo Sepolcro 3, Milano) o anche online.

Iscrizioni: online (ai link indicati sopra) o presso la Segreteria Issr (mercoledì – sabato 10-12 e 14-17.30; tel. 02.86318503; segreteria@issrmilano.it).

Il costo per l’intero anno accademico è di 450 euro, a modulo 120 euro, per la singola giornata 50 euro, per il conseguimento del titolo 100 euro.