Share

Monza

La Settimana della Carità

Veglia di preghiera lunedì 18 febbraio, dibattito giovedì 21 febbraio e Giornata della Carità domenica 24 febbraio

15 Febbraio 2013

La Settimana della Carità è tradizionale appuntamento promosso da Caritas e San Vincenzo di Monza che si svolge la I settimana di Quaresima e che interessa il mondo ecclesiale, ma sopratutto la città. La Settimana della Carità si articola in tre momenti distinti: la veglia di preghiera prevista a San Pietro Martire, lunedì 18 febbraio a partire dalle 21, con la presenza dell’Arciprete di Monza monsignor Silvano Provasi; l’incontro dibattito in programma per la serata di giovedì 21 febbraio all’Auditorium Sacro Cuore dell’omonima parrocchia di Triante (via Veneto, Monza); e infine la Giornata della Carità, come sempre la II domenica di Quaresima (24 febbraio).

La serata di riflessione di giovedì 21 è dedicata ai rapporti famiglia-lavoro. Il titolo, “Solo un problema di conciliazione? Verso un welfare comunitario?”, sintetizza con efficacia il significato dell’incontro: approfondire le relazioni famiglia-lavoro cercando di superare l’impostazione culturale che intende questa relazione un mero problema organizzativo e di conciliazione sia di tempi sia di impegni. Una ricerca alla quale Caritas chiede il contributo dei protagonisti del mondo del lavoro consapevoli che la famiglia è un prezioso luogo di welfare e di protezione sociale, oltre che ambito di crescita di educativa e di cura delle fragilità. L’accento su produttività, competizione, efficienza dell’organizzazione del lavoro, (esigenze ulteriormente amplificate ed enfatizzate dalla globalizzazione) a volte oscura, ponendolo in secondo piano, “il fattore famiglia” che oltre a essere un prezioso valore sociale, rappresenta un sicuro contributo alla crescita del benessere complessivo degli individui e della comunità. Ci interroghiamo, inoltre se occorra, una “rivoluzione copernicana” sul modo di intendere l’assistenza e il welfare oggi, spesso, considerato un problema da “delegare” a istituzioni e buone prassi.

La serata inizierà con l’intervento del sociologo Egidio Riva dell’Università Cattolica di Milano, che approfondirà le problematiche famiglia lavoro poste dalla crisi; proseguirà con il contributo di Renato Cerioli, presidente di Confindustria Monza e Brianza, per poi passare la parola a Marco Viganò, segretario della Cisl Brianza. Infine Cherubina Bertola, vicesindaco e assessore Politiche Sociali del Comune di Monza, concluderà il primo giro di interventi. Subito dopo domande e interventi dal pubblico. Moderatore Fabrizio Annaro.

Info: www.caritasmonza.org