Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Fom

La riapertura degli oratori
rilancia la gioia della fede

Sabato 15 a Sesto San Giovanni la presentazione agli animatori e ai responsabili del tema di quest’anno, “Jump!”. Domenica 23 l’apertura ufficiale

di Mario PISCHETOLA

3 Settembre 2012

Sta per mettersi in moto la preparazione della Festa di apertura degli oratori, fissata per domenica 23 settembre. Si punterà a dare inizio a tutte le attività in modo entusiasmante, corrispondendo all’idea di oratorio che Benedetto XVI ha presentato durante il bellissimo incontro dei Cresimandi a San Siro il 2 giugno scorso, nel contesto di Family 2012: «L’oratorio, come dice la parola, è un luogo dove si prega, ma anche dove si sta insieme nella gioia della fede, si fa catechesi, si gioca, si organizzano attività di servizio e di altro genere, si impara a vivere, direi».

La «gioia della fede» è l’espressione che ha ispirato la Fondazione Oratori Milanesi (Fom) nel proporre lo slogan dell’Anno oratoriano 2012-2013 “Jump! Il salto della fede”, che punta a «generare la fede» nel cuore dei più giovani in una prospettiva in cui l’appoggio sulla conoscenza del Vangelo e sulla testimonianza gioiosa di figure adulte di credenti provocano il «salto» dell’adesione al Signore Gesù e dell’appartenenza alla comunità cristiana.

Il tema “Jump!” – che si traduce in contenuti, attività, gioco, animazione per i ragazzi – sarà presentato durante “OraMiLancio 2012”, la festa rivolta agli animatori e ai loro responsabili, che si svolgerà nel pomeriggio e nella serata di sabato 15 settembre a Sesto San Giovanni, presso le Opere Sociali Don Bosco. Attraverso laboratori e stand saranno illustrate le opportunità che la proposta della Fom offre, per una animazione che si possa definire permanente e che abbia nella domenica in oratorio il punto di snodo. In aiuto agli animatori verrà anche fornito dalla Fom il sussidio Jump! Il salto della fede (edito da In dialogo) e il cd dei canti che contiene dodici tracce, pensate in particolare per l’animazione dell’Eucaristia con i ragazzi. I materiali saranno a disposizione dal 6 settembre presso la libreria In dialogo in via S. Antonio 5 a Milano.

Info: www.chiesadimilano.it/pgfom (sezione Oratorio e Ragazzi).

Leggi anche

Nell’Anno della Fede
giovani

“Varcare la soglia”,
percorso in tre tempi

Dall’immagine richiamata dal Papa nella sua Lettera apostolica lo slogan che raccoglie il cammino proposto ai giovani

Nell'Anno della Fede
giovani

Un invito a pensare insieme
l’anno nuovo per i giovani

L'appello della Pastorale giovanile per condividere contenuti e proposte. Il dialogo col cardinale Scola

di Pierantonio TREMOLADA Vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti e per la Pastorale giovanile, universitaria