Sta per mettersi in moto la preparazione della Festa di apertura degli oratori, fissata per domenica 23 settembre. Si punterà a dare inizio a tutte le attività in modo entusiasmante, corrispondendo all’idea di oratorio che Benedetto XVI ha presentato durante il bellissimo incontro dei Cresimandi a San Siro il 2 giugno scorso, nel contesto di Family 2012: «L’oratorio, come dice la parola, è un luogo dove si prega, ma anche dove si sta insieme nella gioia della fede, si fa catechesi, si gioca, si organizzano attività di servizio e di altro genere, si impara a vivere, direi».
La «gioia della fede» è l’espressione che ha ispirato la Fondazione Oratori Milanesi (Fom) nel proporre lo slogan dell’Anno oratoriano 2012-2013 “Jump! Il salto della fede”, che punta a «generare la fede» nel cuore dei più giovani in una prospettiva in cui l’appoggio sulla conoscenza del Vangelo e sulla testimonianza gioiosa di figure adulte di credenti provocano il «salto» dell’adesione al Signore Gesù e dell’appartenenza alla comunità cristiana.
Il tema “Jump!” – che si traduce in contenuti, attività, gioco, animazione per i ragazzi – sarà presentato durante “OraMiLancio 2012”, la festa rivolta agli animatori e ai loro responsabili, che si svolgerà nel pomeriggio e nella serata di sabato 15 settembre a Sesto San Giovanni, presso le Opere Sociali Don Bosco. Attraverso laboratori e stand saranno illustrate le opportunità che la proposta della Fom offre, per una animazione che si possa definire permanente e che abbia nella domenica in oratorio il punto di snodo. In aiuto agli animatori verrà anche fornito dalla Fom il sussidio Jump! Il salto della fede (edito da In dialogo) e il cd dei canti che contiene dodici tracce, pensate in particolare per l’animazione dell’Eucaristia con i ragazzi. I materiali saranno a disposizione dal 6 settembre presso la libreria In dialogo in via S. Antonio 5 a Milano.
Info: www.chiesadimilano.it/pgfom (sezione Oratorio e Ragazzi).