Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Venerdì di Quaresima

La reliquia della Santa Croce
esposta in Cattedrale

Nei cinque venerdì che precedono la Settimana Santa (19 - 26 Febbraio, 4 - 11 - 18 Marzo), dalle ore 16 sarà esposta in Duomo per l’adorazione personale.

18 Febbraio 2016

Per tutta la durata della Quaresima, nei cinque venerdì che precedono la Settimana Santa (19 – 26 Febbraio, 4 – 11 – 18 Marzo), dalle ore 16.00, la Reliquia della Santa Croce sarà esposta in Duomo per l’adorazione personale. Alle 17.30, seguiranno i vesperi con una lectio biblica e la benedizione con la medesima reliquia.

La preziosa Reliquia è posta all’interno di un reliquario a forma di croce donato alla Parrocchia di Santa Tecla quarant’anni or sono, in occasione del Santo Natale 1976, dall’allora Arciprete del Duomo di Milano, Mons. Angelo Majo.

Realizzato in argento dorato con granati e cristallo di rocca dall’orafo milanese Pino Creperio, il fusto del reliquario è composto da un nodo d’avorio sul quale sono intagliate le stazioni della Via Crucis; sulla base dello stesso sono raffigurati la Deposizione ed i simboli dei Quattro Evangelisti.

Tali segni richiamano esplicitamente la Passione di Cristo ed invitano alla meditazione sul grande mistero dell’Amore più grande – quello di Gesù appunto – indirizzando lo sguardo del fedele alla reliquia incastonata, “ripercorrendo” idealmente dal basso verso l’alto le stazioni della Via Crucis.

In alto, negli “approfondimenti”, è possibile scaricare alcuni testi proposti per accompagnare l’adorazione personale di ogni venerdì.