Share

Dal 25 febbraio

La parrocchia comunica: cinque casi-studio di comunicazione

Riparte l’iniziativa formativa promossa dall’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi in collaborazione con l’Università Cattolica, il Centro Ambrosiano di Documentazione e Studi Religiosi e l'Ucsi Lombardia. Iscrizioni aperte fino al 22 febbraio

3 Gennaio 2017

L’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Milano, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Centro Ambrosiano di Documentazione e Studi Religiosi, promuove un corso per formare persone che nelle parrocchie pensino e realizzino la comunicazione come ambito specifico di servizio alla propria comunità.

Il corso 2017 si presenta come proseguimento ideale dei moduli svoltisi nei due anni precedenti, ma è comunque aperto a tutti. Il programma vuole esplorare in profondità modalità e strategie di comunicazione applicabili al mondo delle parrocchie e alcuni nodi critici della comunicazione che possono interessare le comunità cristiane. Il corso avrà una struttura esperienziale e laboratoriale: ogni incontro affronterà l’analisi di un caso tipico di comunicazione parrocchiale, attraverso la relazione di un esperto e il lavoro in gruppi di massimo 30 persone supervisionate da un tutor.

Incontro inaugurale e introduttivo sarà quello del 25 febbraio. Organizzato in collaborazione con l`Ucsi Lombardia (Unione cattolica della stampa italiana), sarà un confronto sull’avventura complessa e affascinante di comunicare oggi la Chiesa con l’intervento di professionisti della comunicazione quali Daniele Bellasio (caporedattore de IlSole24Ore), Marco Bardazzi (direttore comunicazione esterna di Eni); Marco Tarquinio (direttore di Avvenire) e Tiziana Ferrario (corrispondente Rai).

un momento di confronto sull’avventura complessa e affascinante di comunicare oggi la Chiesa, la sua vita, le sue provocazioni e i suoi protagonisti, con l’intervento di professionisti della comunicazione laica e cattolica. La giornata è riconosciuta dall’Ordine dei Giornalisti e dà diritto a crediti formativi (per iscriversi collegarsi alla piattaforma Sigef).

Gli incontri si svolgeranno presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (largo Gemelli 1, Milano), dalle 9.30 alle 13, col seguente calendario.
25 febbraio: «Comunicare la chiesa: nell’era dell’informazione virale»
4 marzo: «La festa dell’oratorio»: organizzare la strategia digitale per la comunicazione di un evento parrocchiale
1 aprile: «Scandalo in Parrocchia»: come gestire una crisi di comunicazione
8 aprile: «In Parrocchia un appartamento destinato ai profughi»: parlare in pubblico per presentare un progetto e sostenerlo
22 aprile: «La festa patronale»: come progettare e realizzare la comunicazione di un evento in Parrocchia
29 aprile: «Cambia il parroco»: organizzare e gestire i media parrocchiali

Iscrizioni aperte fino al 22 febbraio.
Info: tel. 02.8556240 (lunedì-venerdì, 9-17); comunicazione@diocesi.milano.it