Nove porte da aprire e attraversare faranno entrare i ragazzi in altrettante esperienze esemplari della vita quotidiana, dove la fede si incarna e prende la forma dell’amore. Apri le tue porte è il titolo della nuova Novena di Natale, proposta dalla Fondazione oratori milanesi (Fom).
Lo schema delle giornate si sviluppa attorno alla Parola di Dio (principalmente al Vangelo) che si riferisce allo stile nuovo del cristiano che ha accolto, nella fede, la venuta del Signore Gesù nella storia. Con Gesù gli atteggiamenti umani dell’ascolto, della fiducia, del coraggio, del perdono, del dono di sé assumono una prospettiva nuova dettata dal comandamento dell’amore: è la dimensione della fede che diventa esperienza di vita concreta.
I partecipanti potranno immedesimarsi nei salti, attraverso le porte, di un ragazzo che parla in prima persona e che potrebbe portare il loro nome. È il racconto che fa da motivo trainante per la preghiera della Novena: attraverso un gioco prodigioso il ragazzo protagonista si ritrova in situazioni di vita dove riesce a captare il pensiero dei suoi genitori, dei suoi educatori e dei suoi amici, scoprendo le motivazioni più profonde dei loro gesti che, alla fine, sono dettati dall’amore e da una profonda fede incarnata nell’esistenza. Il segno dell’incarnazione sarà il finale di una scoperta che giorno per giorno avrà condotto a Gesù, il “Dio vicino”.
La Novena di Natale si inserisce nel percorso dell’animazione del tempo di Avvento in oratorio “Dove ti porta?” nel punto esatto in cui, dopo aver investigato su chi sia la Trinità e cosa sia la Chiesa, ci si interroga su quale sia l’agire dei cristiani nel mondo e quale sia il loro stile unico dettato dalla fede. Anche la proposta della Novena tenta di dare delle semplici risposte che toccano la vita e aprono alla scelta dell’amore vero.
Il sussidio
Il testo della Novena Apri le tue porte è pubblicato da In dialogo in un agile libretto (pagine 48, euro 2.70), pensato per essere utilizzato da ciascun ragazzo che parteciperà alla Novena negli oratori. Il sussidio è a disposizione presso la libreria In dialogo (via S. Antonio 5, Milano – tel. 02.58391348; libreria@indialogo.it; www.indialogo.it).