Share

Evento

La Madonna di Loreto è arrivata a Milano

La Peregrinatio Mariae per il Giubileo Lauretano ha fatto tappa a Linate ed è poi proseguita per Malpensa, dove resterà fino al 17 settembre

8 Settembre 2021
L'arrivo a Linate (foto Andrea Cherchi)

Martedì 7 settembre è ripartita dall’Aeroporto di Milano – Malpensa la Peregrinatio Mariae, il pellegrinaggio della statua della Beata Vergine di Loreto negli Aeroporti italiani in occasione del Giubileo Lauretano più volte interrotto a causa della pandemia in corso.

La statua è arrivata all’Aeroporto di Milano Linate proveniente da Roma Fiumicino con volo AZ 2022 atterrato puntuale alle 10.40. Ad attenderlo nella piazzola di sosta accanto il Piper PA-34-200 “Seneca” I-TITT messo gentilmente a disposizione da AeroClub Milano per il trasferimento da Linate a Malpensa.

Al termine dei saluti di rito al Comandante Enrico Ferrari ed all’equipaggio del volo Alitalia la statua è stata consegnata al Comandante Luca Salvadori e al suo copilota Giambattista Bianchi di AeroClub Milano che, insieme a don Fabrizio Martello, Cappellano dell’Aeroporto di Milano Linate e Coordinatore Nazionale Pastorale Aviazione Civile per la Conferenza Episcopale Italiana, l’hanno trasportata in volo a Malpensa.

Il Piper “Seneca” è decollato da Linate alle 11.33 atterrando a Malpensa dopo 23 minuti. Ad accogliere la statua sul piazzale aeromobili il Cappellano dell’Aeroporto di Malpensa don Giorgio Spada insieme a una rappresentanza di lavoratori aeroportuali, della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri.

La statua è stata trasferita in Aerostazione con un Cobus messo a disposizione da SEA – Aeroporti di Milano, quindi installata nella Cappella del Terminal 1. Qui si è tenuto un momento di preghiera seguito dalla benedizione.

La statua della Patrona dell’Aviazione sosterà a Malpensa fino al 17 Settembre prossimo quando decollerà alla volta dell’Aeroporto Internazionale “Il Caravaggio” di Bergamo – Orio al Serio. Durante il trasferimento è previsto uno stop-over presso l’Aeroporto “Franco Bordoni Bisleri” di Bresso (MI), sede di Aero Club Milano, per un momento di preghiera.