Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Dal 18 febbraio

La Madonna di Loreto a Linate

Una copia della statua mariana, “pellegrina” per gli aeroporti italiani, resterà fino al 10 marzo nella cappella dello scalo milanese, dove è possibile ricevere l’indulgenza plenaria legata al Giubileo Lauretano, come a Malpensa e Orio al Serio

20 Febbraio 2020

In occasione del centenario dalla proclamazione della Madonna di Loreto quale patrona dell’Aviazione (avvenuta nel 1920 da parte di Benedetto XV), papa Francesco ha concesso per il 2020 il Giubileo Lauretano.

Martedì 18 febbraio una “copia” della statua della Madonna di Loreto, venerata nella Basilica – Santuario della Santa Casa in Loreto, partita il 9 dicembre scorso dall’Aeroporto di Ancona – Falconara e “pellegrina” negli aeroporti italiani, giungerà all’Aeroporto di Milano – Linate con volo AZ1551 delle 13.05 proveniente da Cagliari e sosterà nella Cappella dell’Aeroporto fino a martedì 10 marzo prossimo, quando ripartirà con volo AZ1765 delle 11.55 per l’Aeroporto di Palermo – Punta Raisi.

A Linate la statua della Madonna di Loreto sarà accolta dall’Arcivescovo monsignor Vincenzo Di Mauro, delegato della Conferenza episcopale lombarda per il laicato, il tempo libero e lo sport, dal Cappellano per l’Aviazione Civile degli Aeroporti milanesi don Fabrizio Martello e dalle autorità civili e militari dello scalo.

L’iniziativa, promossa dalla Prelatura della Santa Casa di Loreto e dal Coordinamento nazionale dei Cappellani cattolici dell’Aviazione civile della Cei, è stata resa possibile grazie alla partnership con Alitalia, Enac, Assaeroporti e Sea-Aeroporti di Milano. Il privilegio dell’Indulgenza plenaria che la Penitenzeria Apostolica della Santa Sede ha concesso a chi visiterà la Basilica di Loreto è stato esteso anche alle Cappelle degli Aeroporti italiani: in Lombardia sono coinvolti gli scali di Milano-Linate, Milano-Malpensa e Bergamo-Orio al Serio.

Leggi anche

8 dicembre 2019 - 10 dicembre 2020
logo giubileo Cropped

Grazia giubilare anche negli aeroporti milanesi

Presso la Santa Casa di Loreto si celebra il Giubileo. Anche nelle cappelle degli scali milanesi si può ricevere l'indulgenza plenaria

di Massimo PAVANELLO