Sirio 26-29 marzo 2024
Share

16 gennaio

La Giornata dell’ebraismo

Anticipata di un giorno per non sovrapporsi al sabato ebraico. Il 15 gennaio incontro in Sinagoga promosso dal Consiglio delle Chiese cristiane di Milano

10 Gennaio 2020

La Giornata dell’ebraismo – indetta dalla Conferenza episcopale italiana a partire dal 17 gennaio 1990, per conoscere il popolo ebraico e approfondire le relazioni con esso – nel 2020 è anticipata al 16 gennaio per non sovrapporsi al sabato ebraico.

La Giornata mira a far sì che l’atteggiamento dei cristiani nei riguardi degli ebrei sia improntato a rispetto e amore, come vuole il Vangelo, e non a rancore o disprezzo, come si verifica purtroppo ancora oggi.

A Milano la Giornata sarà anticipata, il 15 gennaio, da un incontro promosso dal Consiglio delle Chiese cristiane, in programma alle 18 nella Sinagoga Centrale (via della Guastalla 19). Interverranno Rav David E. Sciunnach (assistente del Rabbino capo di Milano e Rabbino capo di Parma e Ancona) e monsignor Gianantonio Borgonovo (biblista e Arciprete del Duomo).

Leggi anche

15 gennaio
Don Pietro Lorenzo Maggioni

Ebrei e cattolici, riflessione comune sul rapporto tra Dio e il suo popolo

Don Lorenzo Maggioni illustra l'incontro sul Cantico dei Cantici promosso dal Consiglio delle Chiese cristiane di Milano in Sinagoga, con gli interventi di rav David Sciunnach e monsignor Gianantonio Borgonovo

di Annamaria BRACCINI

12 gennaio
sposi_chag_63550647

All’Incoronata riflessione sul Cantico dei Cantici

Pomeriggio di approfondimento in occasione della Giornata del dialogo ebraico-cristiano

di Marta VALAGUSSA