Share

20 novembre

La Giornata delle nuove chiese

In fase di progettazione due strutture nel quartiere Santa Giulia e nelle aree ex Falck di Sesto. In corso la ristrutturazione di chiese inserite in Comunità pastorali

di Nino PISCHETOLA

16 Novembre 2011

Domenica 20 novembre si celebra la Giornata diocesana delle nuove chiese. Le offerte raccolte durante le messe nelle parrocchie ambrosiane saranno destinate alla costruzione o alla ristrutturazione delle chiese: una è in progetto nel quartiere Santa Giulia, un’altra nelle aree ex Falck di Sesto San Giovanni.

La Commissione per le nuove chiese e le strutture religiose del territorio, costituita all’interno del Settore per gli Affari economici della Diocesi, sta attualmente seguendo questi due progetti, oltre alle opere di ristrutturazione che riguardano le chiese inserite in nuove Comunità pastorali. Come spiega il responsabile della Commissione, monsignor Alessandro Gandini, è appunto necessario «intervenire per la riqualificazione delle chiese che sono state accorpate nelle Comunità pastorali. Si tratta di chiese parrocchiali che diventano chiese sussidiari e dovranno avere quindi un’altra destinazione. La Commissione – prosegue monsignor Gandini – sta valutando anche l’adeguamento di altre strutture del territorio, come per esempio le sedi Caritas e gli oratori, in conseguenza dell’avvio delle Comunità pastorali».

Attraverso questa Giornata la Diocesi intende favorire l’interesse per il problema delle nuove chiese e le altre strutture necessarie per l’attività pastorale in modo che sia partecipato, nei suoi vari aspetti, dall’intera comunità diocesana e, più in generale, fare opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.