Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Formazione

La fraternità al centro della politica

Parte dalla «Fratelli tutti» il percorso socio-politico 2021 proposto dalla Diocesi di Milano. Il via con una due-giorni residenziale a Gazzada l’8 e 9 ottobre

8 Settembre 2021
foto Andrea Cherchi

Si intitola «Fratelli tutti. Una politica che coltivi la fraternità e l’amicizia sociale» il percorso socio-politico 2021 proposto dalla Diocesi di Milano. Il senso è quello di riprendere l’enciclica Fratelli tutti in maniera interdisciplinare per scorgere gli apporti che i diversi linguaggi possono offrire alla visione sociale e politica. Lo scopo è quello di aiutare a pensare come vivere la propria partecipazione attiva costruendo percorsi di fraternità e amicizia sociale. Al percorso formativo possono partecipare giovani e adulti che desiderano pensare insieme la bellezza dell’impegno sociale e politico.
Si inizia con una due giorni residenziale dalle 17 di venerdì 8 ottobre alle 17 di sabato 9 ottobre presso Villa Cagnola di Gazzada Schianno (Va). Intervengono don Walter Magnoni e monsignor Luca Bressan con un’introduzione al senso della Fratelli tutti; Ferdinando Menga parlerà de «L’emergenza del futuro e la Fratelli tutti»; Guido Formigoni interverrà su «Lazzati e l’ideale della città dell’uomo»; seguirà un incontro con la Comunità Pachamama, con racconti di un’esperienza di fraternità. La quota della due giorni è di 65 euro (cena, pernottamento, prima colazione, pranzo) da pagare direttamente alla struttura. Per coloro che si fermano solo a cena o a pranzo il costo dei singoli pasti è di 20 euro (incluso acqua, vino e caffè).
Seguono appuntamenti mensili, con questo programma. Venerdì 12 novembre, ore 18-20, «La migliore politica: come alcune associazioni e movimenti rileggono la Fratelli tutti», con Giuseppe Notarstefano, Emiliano Manfredonia e Julian Carron. Lunedì 6 dicembre, alle 18, nella basilica di Sant’Ambrogio (piazza Sant’Ambrogio 15, Milano), Discorso alla città, con partecipazione e saluto all’Arcivescovo alla fine dell’incontro. Sabato 15 gennaio, ore 9.30-13, Lecco, «Costruire città future», Elena Granata in dialogo con alcuni amministratori locali. Sabato 19 febbraio, ore 9.30-13, Milano, «Politica e religioni», con Lorenzo Maggioni, Daniela Milani e Fondazione Oasis. Domenica 20 marzo, ore 9.30-13, Monza, «Un cuore aperto al mondo intero: Chiesa dalle genti», Milena Santerini in dialogo con alcuni amministratori locali. Giovedì 7 aprile, ore 18-20, Milano, «La letteratura e il principio di fraternità: dai classici ai fratelli Karamazov», con Marco Ballarini e Cristina Dell’Acqua. Sabato 7 maggio, ore 9.30-13, Lecco, «La migliore politica», tavola rotonda conclusiva con Mauro Magatti, Domenico Bodega e Manuela Grecchi.
Programma completo
Modulo di iscrizione
Info e iscrizioni: Servizio per la pastorale Sociale e il lavoro, tel. 02.8556430; sociale@diocesi.milano.it.

Leggi anche

Riflessione
MilImg_193_101662_206801_20210908143444_2

Fraternità, punto d’arrivo della politica

Aperte le iscrizioni al percorso socio-politico 2021-22 proposto dalla diocesi a partire dall’enciclica «Fratelli tutti», che prevede la consueta due giorni in ottobre a Villa Cagnola di Gazzada e poi un corso itinerante a Milano, Lecco, Monza e Varese

di Walter MAGNONIresponsabile del Servizio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro