Sirio 26-29 marzo 2024
Share

19 e 20 marzo

La formazione ambrosiana
all’impegno socio-politico

È il tema della settima sessione del Consiglio presbiterale diocesano, che si riunirà a Villa Sacro Cuore di Triuggio

15 Marzo 2012

La settima sessione del Consiglio Presbiterale (X mandato), presieduta dall’Arcivescovo, è convocata per lunedì 19 (dalle 15) e martedì 20 marzo presso Villa Sacro Cuore di Triuggio (Mi), sul tema “Formazione e impegno socio-politico dei cattolici ambrosiani: valutazioni e prospettive”.

La discussione prenderà spunto dal documento preparatorio che, oltre a proporre una riflessione sull’attuale contesto sociale, elenca le varie proposte diocesane promosse nel corso dell’anno dal Servizio di Pastorale sociale e del lavoro. Dalla giornata per la salvaguardia del creato (settembre) alla mezza giornata spiritualità per gli impegnati nell’ambito sociale e politico (anche amministratori pubblici) nel tempo di Avvento e di Quaresima; dal mese della pace (gennaio) alla giornata della solidarietà e raccolta per il Fondo diocesano di solidarietà a favore del reinserimento lavorativo (tempo di Quaresima) e, naturalmente, la veglia per il lavoro (fine aprile).

Sempre a livello diocesano, sono stati recentemente proposti, in ciascuna zona pastorale (eccetto Milano, già sede del Discorso alla Città), gli Incontri con gli Amministratori locali presieduti dal Vicario di zona, che hanno offerto la possibilità di una ripresa contestualizzata del Discorso alla Città e di intessere un dialogo significativo con gli intervenuti (in totale circa 430, tra rappresentanti della Regione Lombardia e delle amministrazioni provinciali e comunali).

Non vanno dimenticate, inoltre, le Scuole di formazione socio-politica per i giovani “Date a Cesare”, promosse dalla Diocesi attraverso Ac, Pastorale giovanile e altri enti. Promuovere questi momenti nei territori, nell’ambito delle comunità cristiane, è già un primo prezioso servizio.