Sirio 26-29 marzo 2024
Share

2 ottobre

La Festa di apertura degli oratori

Sarà lanciata la proposta del nuovo anno, caratterizzata dallo slogan “Creando e ricreando” e orientata alla preparazione di Family 2012. Il messaggio del cardinale Scola: «La bellezza dell'umana avventura»

22 Settembre 2011

Quest’anno eccezionalmente la Festa di apertura degli oratori ambrosiani è posticipata a domenica 2 ottobre, per consentire a ragazzi, genitori, animatori, educatori e responsabili di partecipare all’ingresso ufficiale del nuovo arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola.

La Festa dell’oratorio è tradizionalmente il momento per rinnovare l’impegno della comunità cristiana all’educazione delle giovani generazioni e l’attenzione da riservare ai più giovani attraverso gli strumenti dell’animazione, dell’esperienza di gruppo, dell’accompagnamento educativo e della formazione umana e cristiana che sono propri dell’oratorio. È anche l’occasione per lanciare la proposta del nuovo anno oratoriano, tutta orientata nella preparazione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie dal titolo “La Famiglia: il Lavoro e la Festa”, che per i ragazzi, gli adolescenti e l’oratorio si traduce nello slogan “Creando e ricreando”.

Quest’anno in particolare, la Festa di apertura ha lo scopo di avviare le attività che rendono l’oratorio un luogo di attrazione “permanente”, che si rinnova durante tutti i periodi dell’anno. Una programmazione intelligente potrà condurre i ragazzi alla scoperta di un ambiente sempre nuovo e coinvolgente, dove sperimentare la familiarità dei rapporti e imparare a relazionarsi con gli altri nello stile del Vangelo, vivere l’impegno quotidiano, realizzando uno dopo l’altro obiettivi di crescita (“Creando”), ed esprimere nella gioia, nel gioco e nel divertimento la dimensione della festa (“Ricreando”), come celebrazione e soddisfazione per il bene in cui si è immersi e che si è capaci di compiere insieme agli altri.

 

Proposte e suggerimenti per l’animazione
Mandato educativo e preghiera dei fedeli di domenica 2 ottobre
Preghiera con gli animatori degli oratori
Testi per la preghiera in oratorio
Celebrazione penitenziale per educatori e animatori

Testi e accordi canti 2011-2012
Partiture canti proposta
Gesti Creando e Ricreando (video)

Sussidio per l’animazione dei ragazzi
Smartbook dell’animatore

Fly Family!: campagna di ospitalità e gemellaggio fra oratori e famiglie del mondo

La Messa al centro della Festa

In occasione dell’apertura degli oratori l’impegno è quello di rendere la liturgia ancora più festosa, capace di coinvolgere piccoli e grandi in un’atmosfera dove è bello ritrovarsi insieme, ascoltare la Parola di Dio e ricevere il dono dell’Eucaristia. La Messa è al centro della festa, un momento in cui si è invitati a fermarsi e a contemplare il mistero dell’amore di Dio. È anche il momento della “ricreazione” (“Ricreando”) ed è così che soprattutto i ragazzi dovrebbero percepirla. Tutti i particolari sono importanti per “creare” l’atmosfera e la partecipazione, a partire dall’invito personale fatto ai ragazzi e dall’invito che essi stessi possono fare a genitori, parenti e amici.