Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Imbersago

La Festa dell’Assunta alla Madonna del Bosco

Dal 5 al 14 agosto la Novena di preparazione con il Rosario serale sulla Scala Santa, il 15 la Messa e la possibilità di ricevere l’Indulgenza plenaria. Per tutto il periodo allestita una mostra fotografica sul Santuario nel XX secolo

di padre Giulio Binaghi Rettore

5 Agosto 2022
Il Santuario della Madonna del Bosco

Nel mese di agosto il Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago (Lecco) è sempre molto frequentato da pellegrini e visitatori che vi giungono a cercare distensione, pace, silenzio e per dedicarsi alla preghiera. Molto sentita e partecipata è senz’altro la festa della Madonna Assunta, che quest’anno sarà celebrata con un programma esteso, dopo le limitazioni imposte dalla pandemia nei due anni passati.

La novena di preparazione e la celebrazione della festa sono impostate anche in questa occasione con un taglio missionario, che privilegia l’accoglienza dei pellegrini, la preghiera, l’annuncio della Parola di Dio, l’accompagnamento spirituale, la celebrazione dell’Eucaristia e del Sacramento della Confessione, che incontra sempre una larga partecipazione.

Il programma

Il programma (vedi qui la locandina) è articolato in tre momenti. Innanzitutto la Novena di preparazione, iniziata il 5 agosto, che prevede la preghiera serale del Rosario salendo la Scala Santa; giunti in Santuario, si conclude con l’annuncio e la meditazione della Parola di Dio, attinta dal capitolo 13 del Vangelo di Matteo.

Il secondo momento è costituito dalla vigilia, domenica 14, con il Rosario serale sulla Scala Santa tutta illuminata a festa con ceri e la solenne veglia di preghiera che introduce alla festa.

Si giunge così alla festa del 15 agosto, incentrata sulla celebrazione dell’Eucaristia e la contemplazione del mistero dell’Assunzione della Vergine al cielo. In questo giorno nel Santuario è possibile ricevere il dono dell’Indulgenza plenaria.

Il programma, poi, è arricchito da un evento culturale reso possibile anche dalla collaborazione con il Comune di Imbersago, che sta riscuotendo interesse: la mostra fotografica intitolata «Il Santuario della Madonna del Bosco nel XX secolo» (vedi qui il volantino), allestita nel salone della Casa del pellegrino, con l’esposizione di fotografie storiche che mostrano l’evolversi delle strutture, dei pellegrinaggi e della devozione mariana legati al Santuario. La mostra è composta anche da alcuni filmati riguardanti feste, eventi, celebrazioni importanti avvenuti nel corso del Novecento.

Auguriamo ai pellegrini che giungeranno al Santuario di sentirsi accolti, consolati e spronati dalla Vergine a rinnovare la fede in Gesù e di tornare a casa ricolmi di gioia e di speranza.