Share

21 ottobre

La Festa della Dedicazione in Duomo

Alle 11 il Pontificale presieduto dall’Arcivescovo e animato dalle corali diocesane. Per l’occasione il cardinale Scola indosserà i paramenti sacri donati al Duomo dal cardinale Martini

10 Ottobre 2012

Domenica 21 ottobre, alle 11, nel Duomo di Milano, l’Arcivescovo presiederà il Pontificale nella solennità della Dedicazione della Cattedrale. Per l’occasione il cardinale Scola indosserà i paramenti sacri – la mitria, il pastorale e il camice – che il cardinale Carlo Maria Martini aveva donato al Duomo. La festa del Duomo, che della Diocesi è insieme centro e simbolo unificante, è estesa a tutte le parrocchie e permette così ai fedeli ambrosiani di sentirsi collegati con l’intera Chiesa di Milano, vivendone le esigenze di comunione ecclesiale.

La solennità della Dedicazione è anche la festa dei cori diocesani, chiamati ad accompagnare il Pontificale in Duomo. Molte Scholae Cantorum della Diocesi vi partecipano regolarmente, altre si aggiungono da un anno all’altro, preparandosi con lo studio dei brani corali segnalati dal Servizio diocesano per la Pastorale liturgica. Le prove sono in programma giovedì 18 ottobre, dalle 20.30 alle 22.30, presso la Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore a Milano (piazza S. Nazaro, 5 – corso Porta Romana). Il ritrovo in Duomo domenica 21 ottobre sarà alle 10.30, con ingresso dalle porte in facciata. Per motivi organizzativi occorre una indicazione di massima del numero di partecipanti della corale compilando la scheda d’iscrizione per poter accedere con gli appositi pass.

La fusione insieme in Cattedrale dei cori, che lungo l’anno esercitano il loro ministero musicale nelle singole parrocchie della Diocesi, è un’immagine viva e plastica di quel legame ecclesiale di comunione che unisce i fedeli ambrosiani.

L'omelia su Radio Marconi

Radio Marconi trasmetterà l'omelia dell'Arcivescovo in differita domenica alle 19.

Leggi anche

20 ottobre
Giovanni Colombo

Colombo, un austero
«gigante» di spiritualità

Nel cinquantesimo anniversario dal suo ingresso, si conclude l’Anno dedicato all’Arcivescovo che guidò la Diocesi dal 1963 al 1979. Inos Biffi, allievo e amico, lo ricorda così: «Una delle più alte figure della Chiesa ambrosiana»

di Annamaria BRACCINI

20 ottobre
statua don Gnocchi

La statua del Beato don Gnocchi
tra le guglie del Duomo

Opera dello scalpellino Gianni Gussoni e dello scultore Mauro Baldessari, verrà benedetta dal cardinale Scola in occasione della Festa della Dedicazione e successivamente collocata sul lato est della sacrestia capitolare

20 ottobre
Duomo

Il Duomo, cuore della fede
e anima della metropoli

Domenica prossima la Festa della Dedicazione. L’arciprete monsignor Gianantonio Borgonovo parla della prossima apertura del Museo (4 novembre) e presenta il progetto culturale della “Scuola della Cattedrale»

di Annamaria BRACCINI