Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In libreria

“La Festa” completa la collana Family

Non solo svago: memoria, gioia e incontro. Laura Pausini, Fiorella Mannoia e Susanna Tamaro, spunti di riflessione per vivere il tempo della relazione

26 Aprile 2012

Arriva in tutte le librerie d’Italia La Festa. Strumenti interattivi per le catechesi del VII Incontro Mondiale delle Famiglie, il terzo volume che completa la collana “In Famiglia”, realizzata da Fondazione Milano Famiglie 2012 in preparazione al VII Incontro Mondiale delle Famiglie (Milano, 30 maggio-3 giugno 2012). Il volume contiene i testi ufficiali delle catechesi preparatorie al Family 2012 e diversi spunti multimediali per prepararsi all’appuntamento con Papa Benedetto XVI a Milano.

“Ricordati del giorno del sabato per santificarlo”. Il monito espresso nel terzo comandamento del Decalogo invita a ricordare, a tenere desta la memoria sull’opera grandiosa di Dio che è la creazione e che culmina nel riposo contemplativo. A partire da questo punto fermo si articola il ricco percorso proposto dal sussidio per approfondire e apprezzare il significato della festa.

Storie su tela, parole di carta e brani musicali sono soltanto alcuni fra i molti strumenti messi a disposizione dal volume per riflettere su un tema, quello della Festa, fondamentale non solo per la famiglia ma per la società intera, chiamata a viverla come occasione privilegiata di incontro con l’Altro e con gli altri.

Fra le parole in musica proposte per la riflessione, hanno una cornice singolare quelle di Alessandra Amoroso («Prenditi cura di me…ho un disperato bisogno di crederci ancora»), Fiorella Mannoia («Fa’ che sia vita la nostra, una vita senza la noia…una vita piena di gioia») e Laura Pausini («Ho cercato la bellezza e l’ho trovata in fondo alla semplicità»), mentre le riflessioni di Dacia Maraini e Susanna Tamaro richiamano la responsabilità della scelta di come vivere il proprio tempo. I contributi di artisti contemporanei, le storie sulla tela di pittori famosi e le citazioni di film rendono ancora più ricca la cassetta degli attrezzi per la riflessione di singoli, coppie o gruppi.

I riferimenti alle videointerviste realizzate dal regista Giovanni Calamari per raccontare famiglie “normalmente eccezionali” e alle opere di artisti contemporanei come Dr. He Qi sono spunti preziosi per declinare le potenzialità formative delle catechesi.

In libreria dal 27 aprile

Per La Festa. Strumenti interattivi per le Catechesi del VII Incontro mondiale delle Famiglie hanno collaborato con “Family2012-Comunicazione” monsignor Domenico Sguaitamatti, don Maurizio Tremolada, don Domenico Sirtori, Giovanni Cattaneo e Gaspare Fumagalli. In libreria dal 27 aprile (87 pagine, 5,90 €), edito da Itl, comprende le catechesi 8, 9 e 10.

È quindi disponibile nella sua interezza il trittico di proposte pensato dalla Diocesi di Milano di concerto con la Fondazione Milano Famiglie 2012 per approfondire le dieci Catechesi ufficiali pubblicate dalla Lev (Libreria Editrice Vaticana).  Agili strumenti che, contestualmente, è possibile acquistare anche in formato digitale su tutte le librerie on line. Leggibili su tutti i device attualmente in commercio, iPad incluso, sono disponibili a 2.49 euro l’uno. Per lanciare la collana in versione on line, la prima uscita, La Famiglia, è stata scontata a euro 0.99.