Soprattutto in questo periodo di preparazione all’Incontro mondiale delle Famiglie, in diverse località, su iniziativa di Comunità pastorali, parrocchie e associazioni, sono state promosse occasioni per trattare il tema “Matrimonio e famiglia”, oltre che nella Bibbia, anche nei Padri della Chiesa. Questi appuntamenti hanno registrato buona partecipazione e vivo interesse nei presenti.
Quei Padri non hanno rivoluzionato la loro società, pagana e maschilista, né hanno prodotto libri completi di morale o di leggi. Hanno però saputo dare alle loro Chiese orientamenti ricchi di saggezza, di concretezza, di prassi pastorale, di spiritualità.
Tra loro andrebbero valorizzati specialmente Tertulliano, Ambrogio, Agostino e Gregorio Magno: voci antiche, ma anche sempre attuali. Un suggerimento che può aiutare l’approfondimento e la conoscenza, specialmente da parte del clero: l’ultima parte del volume III de La teologia dei Padri, Testi dei Padri latini, greci e orientali per temi, a cura di Gaspare Mura (Città nuova).