Share

In libreria

La famiglia e il Papa,
perle di sapienza

In due volumi riproposti dalla editrice Glossa, con le prefazioni del cardinale Scola, gli interventi di Giuseppe Angelini e Pierangelo Sequeri pubblicati su “Milano Sette” in preparazione a Family 2012

di Nino PISCHETOLA

21 Ottobre 2012

Gli interventi di monsignor Giuseppe Angelini e monsignor Pierangelo Sequeri, che hanno accompagnato i lettori di Milano Sette nelle rubriche in preparazione al VII Incontro mondiale delle famiglie, sono stati riuniti e ripubblicati in due volumetti dell’editrice Glossa, che saranno distribuiti il 23 ottobre nelle librerie di tutta Italia. I due libri intendono appunto ricordare in modo sostanzioso il VII Incontro mondiale delle Famiglie, sia in riferimento ai temi legati alle generazioni e all’educazione (Angelini) sia alla figura del Papa (Sequeri), ed entrambi riportano le prefazioni del cardinale Angelo Scola.

Il volume con i testi di monsignor Giuseppe Angelini, docente ordinario di Teologia morale fondamentale, si intitola La famiglia nella città – gli affetti, la cultura, la fede (Glossa, pagine 76, euro 11.50). In 14 densi capitoletti è contenuta una riflessione teologica e biblica sulla famiglia. «La sagacia con cui l’autore indaga le dinamiche dell’esperienza familiare – scrive il cardinale Scola nella prefazione – ci offre perle di sapienza cristiana, e perciò profondamente umana, inserite in una visione unitaria e articolata».

Il libro di monsignor Pierangelo Sequeri, preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano, ha per titolo Le chiavi della fede – Benedetto XVI a Milano (Glossa, pagine XIII-52, euro 10) e le sue 14 meditazioni sono concepite come un piccolo itinerario per conoscere il singolare ministero ecclesiale del successore di Pietro. «Con disarmante semplicità – scrive il cardinale Scola nella prefazione – l’autore mette in campo due temi decisivi per la missione della Chiesa nel Terzo millennio: la precedenza assoluta del metodo della testimonianza e l’inscindibile nesso circolare tra fede e cultura».

I due volumi sono in particolare consigliati a tutti i credenti, ai vescovi, sacerdoti, religiosi, ai teologi e ai catechisti. Sono inoltre rivolti alle Biblioteche specializzate (Facoltà teologiche, Seminari, Istituti Superiori di Scienze Religiose, Studentati religiosi, eccetera).

Info: tel. 02.877609; informazioni@glossaeditrice.it