Sirio 26-29 marzo 2024
Share

20-22 ottobre

La catechesi e le sfide dell’evangelizzazione, oggi

Colloquio internazionale a Villa Cagnola di Gazzada, promosso dalla Fondazione Ambrosiana Paolo VI in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana

14 Ottobre 2011

Dal 20 al 22 ottobre, a Villa Cagnola di Gazzada (Varese), la Fondazione Ambrosiana Paolo VI organizza un colloquio internazionale sul tema “La catechesi e le sfide dell’evangelizzazione, oggi”. Attraverso l’apporto di eminenti studiosi di prestigiose istituzioni culturali cattoliche internazionali, l’incontro – elaborato dai teologi Luca Bressan (Facoltà teologica di Milano) e Gilles Routhier (Università Laval di Québec) – propone un ascolto e una rilettura dei cammini percorsi dalle diverse Chiese in questo campo e una messa a fuoco di alcuni snodi fondamentali dell’annuncio cristiano nel contesto dei profondi cambiamenti culturali e sociali in atto.

Dopo la pubblicazione del Direttorio Catechistico generale (1971), la Chiesa ha intensificato la sua attenzione verso la catechesi. Ne fanno fede il Sinodo del 1977 e due esortazioni apostoliche: la Evangelii Nuntiandi (Paolo VI, 1975) e la Catechesi Tradendae (Giovanni Paolo II, 1979). Con il prossimo Sinodo dei Vescovi, nel 2012, su “Nuova evangelizzazione e trasmissione della fede cristiana”, Benedetto XVI aggiunge una nuova tappa, dopo aver lavorato in prima persona al Catechismo della Chiesa Cattolica e al suo Compendio.

A livello italiano, dopo il documento base Il Rinnovamento della Catechesi (1970), è seguito il lungo sviluppo del Catechismo per la vita cristiana, in otto volumi, mentre gli Orientamenti pastorali per questo decennio rilanciano il tema della catechesi, inserendolo nel tema più generale dell’educazione.

L’incontro di Gazzada è promosso in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana (Ufficio Catechistico Nazionale), nell’intento di fare il punto sulla situazione della catechesi, che in questi decenni è stata osservata, discussa e ridefinita dalla riflessione e dalla pratica ecclesiale, anche in un confronto con le Chiese emergenti, e si colloca nel quadro più generale della sfida posta alla Chiesa dall’annuncio e dalla trasmissione del Vangelo alle nuove generazioni.

Ai lavori parteciperanno quasi un centinaio di responsabili diocesani dei settori della catechesi e dell’educazione: docenti, ricercatori, direttori di uffici diocesani, operatori pastorali… L’obiettivo è favorire un approfondimento per ridare smalto a un’azione – quella dell’annuncio e della trasmissione della fede – della quale si fatica oggi a focalizzare il rilievo e l’importanza, e contemporaneamente mettere a disposizione materiale utile in vista del Sinodo del prossimo anno.

Info: tel. 0332.462104 – fapgazzada@tin.it