Share

Annuncio

La beatificazione di Armida Barelli

Papa Francesco ha autorizzato il decreto riguardante il miracolo. Con la sua attività di apostolato ha contribuito a fondare l'Azione cattolica italiana, l’Istituto secolare delle Missionarie della Regalità di Cristo e l’Università cattolica

20 Febbraio 2021

Armida Barelli sarà beata. Sabato 20 febbraio papa Francesco ha infatti autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi alla promulgazione del decreto riguardante un miracolo attribuito all’intercessione della Venerabile Serva di Dio Armida Barelli. Questo atto conclude l’iter che precede il rito di beatificazione la cui data sarà fissata successivamente.
L’annuncio è stato accolto con grande gioia e gratitudine per il Papa dal Comitato di beatificazione e canonizzazione di Armida Barelli insieme a tante persone che in Italia e nel mondo la ricordano e mantengono viva la sua eredità.
Il Comitato riunisce tre delle realtà che la prossima beata ha contribuito a fondare con la sua incessante attività di apostolato a favore della Chiesa e della società italiana: l’Azione cattolica italiana (Aci), l’Istituto secolare delle Missionarie della Regalità di Cristo (Ism) e l’Università cattolica del Sacro Cuore (Ucsc).
Il miracolo attribuito all’intercessione di Armida Barelli è avvenuto a Prato. Il 5 maggio 1989, la signora Alice Maggini, di 65 anni, è stata investita da un camion mentre viaggiava in bicicletta riportando una forte commozione cerebrale. I medici avevano previsto gravi conseguenze di tipo neurologico.
E’ stato allora che la famiglia della signora ha invocato l’intercessione della Serva di Dio: in modo scientificamente inspiegabile, Alice Maggini si è ripresa completamente e, senza aver riportato conseguenze, ha continuato la sua vita in totale autonomia fino alla morte avvenuta nel 2012.
In una nota “il Comitato auspica che il cammino di santità vissuto e testimoniato da Armida Barelli, a partire da una incrollabile fede nel Sacro Cuore, possa essere di esempio e di incoraggiamento per tutti coloro che nella vita associativa, nell’impegno di consacrazione nel mondo e nell’attività culturale e accademica cercano ogni giorno di contribuire alla manifestazione del regno di Dio. Con la sua intensa vita spirituale e l’instancabile attività organizzativa ha precorso i tempi contribuendo ad aprire strade nuove per il ruolo della donna nella vita della Chiesa e della società. Docile all’azione dello Spirito Santo ha saputo affrontare con straordinario coraggio sfide nuove e sostenere opere profetiche che ancora oggi si rivelano ricche di frutti pastorali, sociali e culturali”.

Leggi anche

L'Arcivescovo
Armida-Barelli-foto-Istituto-secolare-Missionarie-della-Regalità-di-Cristo

«Una sorella che accompagna il nostro cammino e incoraggia la nostra testimonianza»

Il commento di mons. Delpini: «La sua capacità di contagiare molti con la sua determinazione e la sua fede ha consentito realizzazioni che sono un patrimonio prezioso per la nostra Chiesa e la Chiesa italiana. Le donne di oggi potranno trovare ispirazione per essere protagoniste della storia»

Biografia
800px-Tomba_Armida_Barelli

Barelli, una vita al servizio della Chiesa e della società

Nasce il 1° dicembre 1882 a Milano e muore il 15 agosto 1952 a Marzio (Varese). Straordinario impegno tra le giovani fondando la Gioventù femminile dell'Azione cattolica e con padre Gemelli nell'Università cattolica

Comunicato
Una-iniziativa-pubblica-della-Gioventù-femminile-di-Azione-cattolica-fondata-da-Armida-Barelli-755×491

La gioia dell’Azione cattolica di Milano

«Un esempio per noi. Armida Barelli contribuì a formare generazioni di donne protagoniste a livello ecclesiale e civile»

della Presidenza diocesana dell’Azione cattolica ambrosiana

Dichiarazione
Foto-Archivio-Università-Cattolica-1-755×491

Giuliodori (Cattolica): «Esempio per tutta la Chiesa»

L’assistente ecclesiastico generale dell’ateneo ricorda «i molteplici servizi» svolti dalla Barelli a favore delle giovani, degli studenti, a sostegno di tante vocazioni e per le missioni