Sirio 19-25 marzo 2024
Share

Milano

Issrm, Master di 2° livello per insegnanti di religione

Destinato a docenti delle scuole primarie e dell’infanzia, con laurea magistrale in Scienze della formazione primaria o laurea quadriennale del vecchio ordinamento. Iscrizioni fino al 30 settembre

8 Giugno 2022
Foto Sir

L’Istituto superiore di scienze religiose di Milano promuove un Master di 2° livello destinato agli insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia, già di ruolo, o con i titoli per accedervi, che intendono insegnare religione nella propria sezione o classe, un master post laurea riconosciuto a tutti gli effetti dallo Stato italiano (ai sensi del punto 4.2.2 dell’Intesa tra autorità scolastica e Conferenza episcopale italiana sottoscritta il 28 giugno 2012).

Per accedere è necessario essere in possesso della laurea magistrale in Scienze della formazione primaria, o laurea quadriennale del vecchio ordinamento, abilitante all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia e primarie, e la disponibilità a richiedere l’idoneità per l’insegnamento della religione.

Contenuti e modalità

La finalità del Master è di offrire competenze in ordine ai contenuti teologici e all’uso delle loro fonti; ai contenuti dell’insegnamento della religione cattolica nella scuola primaria e dell’infanzia; alla progettazione e gestione di percorsi dell’insegnamento della religione cattolica con le indicazioni nazionali; alla specificità dell’approccio scolastico dell’Irc.

Le iscrizioni sono aperte dal 15 giugno al 10 luglio e dal 2 settembre al 30 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17 dal mercoledì al sabato. Le lezioni si terranno presso la sede dell’Istituto (via Cavalieri del Santo Sepolcro 3, Milano; tel. 02.86318242; formazione.docenti@diocesi.milano.it).

Per chi abita in una regione diversa dalla Lombardia, oppure per gravi motivi documentati, è possibile seguire i corsi online con l’obbligo di qualche incontro in presenza. È inoltre possibile utilizzare la Carta docente per la tassa d’iscrizione.

Vedi qui  per maggiori informazioni.