Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/issrm-corso-giornalismo-religioni-2707474.html
Share

Aggiornamento

«Giornalismo e religioni», corso all’Issrm

Proposta dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Milano a giornalisti, operatori della comunicazione e docenti di religione. Dal 24 febbraio 20 ore in presenza e online

8 Gennaio 2024

L’istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano propone per la prima volta nell’anno accademico 2023-2024 il corso di aggiornamento di 20 ore «Giornalismo e religioni», che sarà possibile seguire online e in presenza presso la sede dell’Istituto (via dei Cavalieri del Santo Sepolcro 3).

Il corso si rivolge a docenti di religione e di altri ambiti disciplinari, laureati in scienze della comunicazione, giornalisti che operano nei media (giornali, radio, tv, web), operatori della comunicazione impegnati in uffici stampa, in associazioni/fondazioni/enti, operatori della comunicazione parrocchiale e diocesana, blogger, persone interessate all’argomento (vedi qui il volantino).

Gli obiettivi

Il corso punta a offrire una formazione teorica e tecnica in materia di informazione religiosa a quanti, a vario titolo, lavorano nell’ambito della comunicazione; proporre agli insegnanti di religione e di altri ambiti disciplinari alcune competenze specifiche, anche tecniche, per affrontare sotto diversi aspetti il tema della informazione relativa alle diverse religioni. A questo scopo saranno presi in esame argomenti quali, per esempio, i doveri e le peculiarità del buon giornalista, la ricerca delle notizie religiose, le fonti per le diverse religioni, come la scuola aiuta a capire le notizie religiose, il corretto uso del linguaggio, notizie religiose e social media, notizie religiose e fake news, i modi per relazionarsi con i media.

I docenti

Docente sarà Cristina Uguccioni, giornalista professionista per diverse testate (tra cui Avvenire e L’Osservatore romano), autrice e curatrice di una decina di libri. Svolge attività di docenza in materia di comunicazione in Master universitari e workshop.

Al corso interverranno con due ore di lezione ciascuno:

Pierangelo Sequeri, teologo, già preside della Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, è consultore del Sinodo dei vescovi e del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, membro del Consiglio direttivo della Pontificia Accademia per la Vita, direttore della cattedra Gaudium et Spes del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia (di cui è stato preside); la casa editrice Vita e Pensiero sta pubblicando la sua Opera Omnia.

Mariapia Veladiano, scrittrice, già preside e insegnante di lettere per oltre 20 anni, è autrice di numerosi romanzi. La sua prima opera, La vita accanto, ha vinto il Premio Calvino 2010 giungendo al secondo posto al Premio Strega 2011. Tra le sue opere, Adesso che sei qui, vincitore del Premio Flaiano. Il suo ultimo romanzo si intitola Quel che ci tiene vivi.

Fabrizio Mastrofini, giornalista professionista, già caporedattore di Radio Vaticana, è capoufficio stampa della Pontificia Accademia per la Vita, di cui segue anche i profili social. È autore di volumi sulla comunicazione nella Chiesa.

Il programma

Lezioni al sabato mattina (9.30-11.10).
Calendario: 24 febbraio; 2-9-16-23 marzo; 13-20 aprile; 4-11-18 maggio.
La registrazione di ogni lezione resterà a disposizione degli iscritti per una settimana.
Costo: 100 euro.
Info e iscrizioni: www.issrmilano.it; segreteria@issr.it
Codice identificativo sulla piattaforma Sofia del Miur: 84357